Salve. Sono una donna di 30 anni, da un po' di tempo accuso dolori al petto, come un senso di oppres

3 risposte
Salve. Sono una donna di 30 anni, da un po' di tempo accuso dolori al petto, come un senso di oppressione. Il dolore si irradia poi a tutto il braccio sinistro alla schiena e alla nuca e in più mi inizia a mancare il respiro.
Sono stata più volte in pronto soccorso dove mi hanno fatto ecg, enzimi ed ecocardio, tutti negarivi. Mi hanno rassicurata di avere un cuore sano, ma i dolori persistono e non mi fanno stare serena. Cosa potrebbe essere?
Apparentemente parlerei di precordialgie atipiche, quindi assenza di un problema cardiologico in senso ischemico. La negatività degli esami di laboratorio, con particolare riferimento agli enzimi miocardio specifici e l'assenza di alterazioni della cinetica segmentaria all'ecocardiogramma, hanno sicuramente una valenza significativa al fine di escludere una coronaropatia sottostante. Sarebbe utile comunque una stratificazione del rischio cardiovascolare per un migliore inquadramento clinico.
Considerando poi la sede di localizzazione del dolore valuterei il comportamento alla digito pressione ed ai cambimenti di postura. Ricordo che il dolore di origine cardiaca in entrambi i casi non si modifica, quindi non aumenta nè si riduce di intensità con i movimento latero laterali del tronco o con la pressione esercitata con un dito.

Buongiorno a completamento degli esami fatti io le farei fare anche un test ergometrico al tapis-roulant massimale per vedere come si compera PA ed ecg a riposo/durante sforzo/ fase di recupero
Se anche questo negativo può stare tranquilla e ricercare nella natura muscolo articolare la genesi della sua sintomatologia
Consiglio di completare le valutazioni già fatte con test ergometrico ovvero scintigrafia miocardica a riposo e da stress: se negativi consulenza con fisiatra