Salve, Sono una donna di 26 anni. Non sono particolarmente alta e sono sovrappeso, lo sono stata in

1 risposte
Salve,
Sono una donna di 26 anni. Non sono particolarmente alta e sono sovrappeso, lo sono stata in varie forme (principalmente poco, negli ultimi anni di più) nel corso della mia vita. Lo dico perché voglio che vi sia un quadro il più completo possibile, ma non ritengo che quello che sto per dire sia poi così legato a quanto intendo chiedere. Non faccio uso di sostanze e soltanto nell'ultimo anno ho iniziato ad assumere caffè in modo costante. Le uniche mie problematiche fisiche conosciute sono la sindrome del colon irritabile, l'ovaio policistico e la nevralgia al trigemino.
Passo alla mia domanda: fin da quando ero bambina mi è capitato in modo occasionale, ovvero con cadenza non particolarmente frequente ma abbastanza da ricordarmelo, che quando mi trovavo in situazioni di qualsiasi genere - solitamente da seduta, impegnata in una qualsiasi attività - di avere delle 'scosse' di pochi secondi, quasi fossero dei brividi, ma parecchio evidenti. Dico evidenti perché le persone attorno a me le hanno sempre viste come delle cose strane che mi capitavano, io ho sempre detto che si trattava di freddo, ma in effetti non sempre sento freddo oppure ho una ragione per pensare che si tratti di questo: credo di aver sempre usato questa come scusa principalmente a livello sociale per questa cosa. Si tratta di convulsioni involontarie che interessano tutto il mio busto, dalle spalle al bacino.
Mi rendo però conto, ora che sono più grande, che questa cosa non capita a tutti, e che le persone hanno in effetti ragione a vederla come una cosa un po' strana. Ho letto su internet che in alcuni casi si parla di mioclono, ma non saprei se sia in effetti questo. Vorrei però poter capire finalmente, dopo tutto questo tempo, di cosa si tratta e se in effetti c'è un modo per non averlo più. Si tratta di una cosa che a livello anche sociale mi imbarazza a volte, e trattandosi di convulsioni assolutamente involontarie finiscono anche per fare un po' paura.
Grazie mille in anticipo, spero qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa in più e, soprattutto, trovare eventualmente la figura professionale più adatta per un consulto.
Un saluto
Buongiorno credo che debba rivolgersi in un centro esperto di disturbi del movimento per un primo inquadramento e poi é possibile fare studi neurofisiologici per capirne la causa
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.