Salve, sono una donna di 26 anni e da mesi ho problemi respiratori tipo dispnea. Ho seguito la cura

1 risposte
Salve, sono una donna di 26 anni e da mesi ho problemi respiratori tipo dispnea. Ho seguito la cura del medico di base (cortisone, anti reflusso e antistamici) ma nulla è migliorato. Ho fatto radiografia al torace ma esito negativo. Faccio psicoterapia ma nessun beneficio. Il disturbo persiste e si acuisce nel periodo dell’ovulazione, mentre tende a diminuire durante le mestruazioni. Ho fatto controlli ginecologici, ma tutto negativo, anche sull’ipotesi endometriosi. Vorrei fare visita dal pneumologo, ma non vorrei spendere ancora soldi inutilmente. La dispnea, la fame d’aria, L’asma e il senso di soffocamento e di fastidio nella zona dietro la gola potrebbe essere associato a degli sbalzi ormonali? Non so più in cosa ricercare la causa e noto correlazione con il ciclo mestruale (soffro di dismenorrea a livello addominale). Grazie a chi risponderà!
Buongiorno. Da quanto da lei riportato gli esami ginecologici sono negativi ma non riporta le considerazioni cliniche dello Specialista nè il tipo di dispnea accusata (sibilante ? Sospirosa ? Da sforzo ?), nè eventuali precedenti respiratori personali o familiari, nè se il suo psicoterapeuta le ha eventualmente consigliato qualche psicofarmaco. Al di là di tutto, comunque, mi pare che una valutazione pneumologica (eventualmente con spirometria - con o senza test broncodinamico) sia opportuna.