Salve,sono un uomo di 68 anni e soffro di dolorini lato sx colon da 30 anni. Ho sempre avuto diarrea

1 risposte
Salve,sono un uomo di 68 anni e soffro di dolorini lato sx colon da 30 anni. Ho sempre avuto diarrea ma da quando non mangio lattosio e glutine ho tenuto bene.Vivo in Ucraina da 15 anni e qui ho curato la gastrite 7 anni fa. Ma ho sempre avuto problemi del colon sx. Appena esagero con bevande gassate ecco flatulenza e dolorini.Da poco sono stato ricoverato per una febbre, brividi e tremori. Reparto infettivo dove mi hanno dimesso dopo 5 gg per pancreatite cronica.Non ho dolori alla bocca stomaco ma leggere fitte a sx. Ora ho leggero malessere prima di defecare. Prima di questo ricovero defecavo leggermente duro. Prendo come prescritto un antispasmo MOVESPAM per vari sintomi tipo colite,diverticoli e pancreatite ECC.. Mattina enterogermina,pillola antireflusso e Creon. Vorrei sapere come si puo diagnosticare pancreatite cronica se non ho forti dolori. Si in ospedale mi hanno fatto ecografia con mezzi portatile accertato pietra rene sx e pietruzza cistifellea. Ma da anni li ho. Due chirurghi mi hanno visitato durante I 5 gg in ospedale un giovane medici disse, ci ripensi a togliere la pietruzza. Poi un anziano chirurgo chiamato dal medico di reparto mi disse, faccia la dieta per ora.A me disturba il transito di feci nel colon che credo irrita.Ricordo una colonscopia rettale di 35 anni fa confermandomi solo allergia.L'allora mio medico mi dava una pillola per la colite mi disse a vita. Qui prendevo tempo fa meverina Duspatal.Sto facendo la dieta nr 5 per pancreatite. Sono dimagrito 4 kg. La pancia e sgonfia. Prendo con acqua x 5 giorni 2 volte mattino e pranzo un liquido in flacone vetro cura per il fegato.Vorrei capire se è piu colite o pancreatite o diverticolosi. Sono timoroso. Potreste darmi un vostro parere? Alla fine cura di 10 gg torno dal medico. Grazie di per un vostro intervento al mio caso.
Impossibile fare diagnosi precise on line. Ci sono troppe cose da chiarire e, visto che vive all’estero, in alternativa alla visita di persona sarebbe necessaria almeno una videovisita tramite internet,
Apparentemente ci sono due problemi .
1. Un problema al colon. Se si tratti di colon irritabile o di diverticolosi non é chiaro da quanto riferisce. I sintomi possono essere simili ma le cure sono diverse.
2. Non si capisce su quali basi é sta fatta la diagnosi di pancreatite cronica. L’ecografia addome non é un esame adeguato e inoltre non mi dá informazioni sui valori degli esami del sangue relativi al pancreas.
Se lì dove vive non ha a disposizione un gastroenterologo ( NON un chirurgo) Le posso solo proporre una videovisita con me in streaming audio/video tramite collegamento internet.

M. Guslandi, MD FACG

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Letizia Ciambella

Letizia Ciambella

Nutrizionista

Tarquinia

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.