Salve! sono un uomo di 63 anni. A seguito di un abbassamento della voce, da circa 10 mesi mi sono re
1
risposte
Salve! sono un uomo di 63 anni. A seguito di un abbassamento della voce, da circa 10 mesi mi sono recato da un gastroenterologo dalla quale mi hanno diagnosticato un reflusso gastrico escludendo problemi alle corde vocali, Mi diedero una cura da fare ... mai iniziata. Quando abusavo con il vino (2/3) bicchieri per pasto) il problema si accentuava. Se lo riducevo ad un bicchiere, vi era un miglioramento. Ultimamente il problema diciamo che si è "cronicizzato". Da una settimana ho iniziato in autonomia a fare una cura fai da te, del tipo: ho eliminato, l'alcol, niente pasta al sugo, caffè, agrumi, formaggi, cioccolato, etc. Non ho visto nessun miglioramento, anzi forse un peggioramento. Prendo il farmaco pantoprazolo cosi come prescritto dal gastroenterologo.
Che ne pensate?
Cordialità.
Grazie 1000
Che ne pensate?
Cordialità.
Grazie 1000
Gentile Paziente, sicuramente adeguare alcuni aspetti dietetico-comportamentali La aiuterà, tuttavia una cura che includa sia l’inibitore di pompa che un dispositivo antireflusso è fondamentale.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.