Salve, sono un uomo di 53 anni. Sono iperteso e ho altre patologie tra cui una LLC in trattamento fa

2 risposte
Salve, sono un uomo di 53 anni. Sono iperteso e ho altre patologie tra cui una LLC in trattamento farmacologico da diversi anni. Da qualche anno, in fase alternata, mi sveglio di notte per andare in bagno per la minzione. Due / tre volte a notte. Da qualche mese mi sono accorto che il flusso non è più come una volta, avverto un leggero fastidio alla vescica. Come quando, ad esempio, si ha la vescica piena e quando finalmente riesci ad andare in bagno, quasi fa male. Qualche mese fa mi è venuta la febbre e andando in bagno ho avuto difficoltà ad urinare. Urinavo a gocce, poi già dopo qualche ora era tornata quasi alla normalità. Che ne pensate?
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il problema può essere stato generato da una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che si è accentuata o per ragioni locali o per ragioni più generali da inquadrare nelle sue condizioni complessive. Occorre valutare lo stato genitale (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e poi decidere se e come agire anche in relazione al resto dei suoi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che per l'età che hai comincia af avere i primi sintomi di ipertrofia prostatica...ma non te ne devi preoccupare perchè quasi tutti gli uomini chi più chi meno ne soffrono...devi però prendere provvedimenti per confermare la diagnosi con un'ecografis renale e pelvica con volumetria prostatica e residuo postminzionale ed un psa e firse ti converrà iniziare una terapia con i dilatatori dell'uretra che ti permetteranno di urinare meglio...un carissimo abbraccio

Esperti

Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Marco  Certo

Marco Certo

Urologo

Siracusa

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.