salve, sono un uomo di 47 anni, vorrei chiedere un parere su una specie di cardiopalmo che mi capita

1 risposte
salve, sono un uomo di 47 anni, vorrei chiedere un parere su una specie di cardiopalmo che mi capita di avere. Ovviamente andrò dal cardiologo. Io sono normopeso, faccio attività fisica(due/tre volte a settimana un po' di palestra perchè di più non posso, visto che lavoro). Le analisi del sangue fatte da pochissimo sono nella norma, compresi valori tiroide ed altri vari dosaggi ormonali. Da diverso tempo mi capita che alcune notti mi svegli con una sorta di cardiopalmo, come se mi sentissi il battito nel petto; ed il respiro sembra "rotto" al battere del cuore. Non ho altri sintomi, nè difficoltà respiratorie nè dolori o altro. Poi, una volta sveglio, la cosa si normalizza. Io soffro di risvegli notturni perchè sono una persona ansiosa. Questa cosa non mi succede sempre, se proprio dovessi "associare" a qualcosa, direi che la associo a quando la sera a cena ho ecceduto, magari bevendo pure qualche bicchiere di vino. Non so se possa esserci qualche collegamento con motivi gastrici. Grazie.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Come già espresso in una mia precedente risposta, sia l'ernia iatale che il reflusso gastroesofageo possono rendersi responsabili di extrasistolia, in particolar modo dopo aver mangiato. Nel primo caso l'ernia iatale comporta una pressione del muscolo diaframmatico sul cuore comportandosi pertanto da stimolo fisico; nel secondo caso invece, in caso di reflusso gastroesofageo, si ha una stimolazione nervosa vagale che si riflette sul cuore. La componente ansiosa in genere incrementa la componente soggettiva incidendo poco sulla entità clinica del fenomeno. Di pericolosità non parlerei tuttavia l'espressione aritmica puo' essere complessa e prolungata tale da ingenerare, a volte, una sintomatologia condizionante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.