Salve sono un uomo di 46 anni, ho sempre avuto un residuo di ginecomastia adolescenziale e dopo un p

1 risposte
Salve sono un uomo di 46 anni, ho sempre avuto un residuo di ginecomastia adolescenziale e dopo un periodo di stress lavorativo un paio di anni fa ho avuto una mastite molto dolorosa e ho scoperto di avere i livelli di prolattina leggermente alti accompagnati da un testosterone tendente al basso ( ultimi esami prolattina basale a 28mg, quando il max dovrebbe essere 18 e testosterone basale a 3,10).Fatte tutte le ananlisi del caso e non ci sono evidenze di adenomi ipofisari. Per aiutare la regressione del problema il mio endocrinologo mi ha fatto assumere per brevissimo periodo il Dostinex. Tralasciando la problematica della mastite, l'assunzione del dostinex ha evidenziato un secondo problema:il generale senso di stanchezza e spossatezza che provo. Questo è indipendente dal riposo e dalla qualità del sonno ( è escluso l'ipotiroidismo). Con l'assunzione del dostinex questa sensazione era completamente sparita. Era come se fossi una persona completamente diversa, per fare una parafrasi era come se finalmente indossassi gli occhiali giusti con la giusta gradazione e vedessi tutto a fuoco. Ho preso questo evento con le dovute precauzioni sapendo che stavo assumento un dopaminergico, ma il problema persiste. Capitano delle giornate in cui questa stanchezza improvvisamente sparisce e mi sento nuovamente come sotto assunzione di dostinex. Il mio endocrinologo per la mia situazione clinica non ritiene che si debba far niente, ma se alla stanchezza cronica aggiungiamo un generico calo della libido e delle prestazioni sessuali mi sembra che un problema in qualche modo ci sia.
Chiedo lumi e consigli sullo specialista a cui rivolgermi.
Dott.ssa Chiara Alfaroli
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Firenze
Salve, le consiglio di ripetere un prelievo per PRL 0'-30' (ed eventualmente macroprolattina), LH, FSH, testosterone totale + SHBG per valutare il testosterone libero calcolato e ACTH e cortisolo ore 8 se mai valutati, con successiva rivalutazione endocrinologica. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.