Salve, sono un uomo di 45 anni, da 12 mesi circa combatto con diverse infezioni di tipo batterico (K

1 risposte
Salve, sono un uomo di 45 anni, da 12 mesi circa combatto con diverse infezioni di tipo batterico (Klebsiella, morganella, ecc,) alla prostata. Quasi dallo stesso periodo, mi ritrovo con un dolore/fastidio nella zona anale. Ho eseguito due visite proctogiche da medico di mia altissima fiducia, il quale ha rilevato non un problema di tipo organico, bensì di tipo psicosomatico indicandomi un percorso con psichiatra o neurologo per intraprendere cura farmacologica (miorilassanti antidepressivi e antifiammatori dei nervi - sospetta anche infiammazione nervo pudendo). Da un mese abbondante ho iniziato le cure ma ancora non ho visto veri risultati. Devo sbatterci ancora parecchio tempo, oppure la strada della somatizzazione non è proprio esatta al 100% ma andrebbero accurate ulteriori indagini? Grazie a chi potrà rispondermi.
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Direi che è davvero difficile rispondere con un minimo di decenza scientifica senza sapere con esattezza la sua condizione ano-rettale.
Di certo, canale ano-rettale, prostate e vescica sono essenzialmente adesi, e non di rado l'infiammazione dell'uno comporta problemi all'altro.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.