salve,sono un uomo di 44 anni. diabetico da 42 anni. con un insufficienza renale cronica di 2 livell

1 risposte
salve,sono un uomo di 44 anni. diabetico da 42 anni. con un insufficienza renale cronica di 2 livello. ho fatto dei controlli di routine . il primo nel centro nella quale sono in cura per il diabete riguardante il il cuore . e dall esame effettuato solo con l' ASCOLTO della respirazione mi e stato detto che avevo una iniziale stenosi aortica . molto preoccupato sono andato a fare un eletrocardiogramma.. dove mi e stato riscontrato anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. nn contento mi sono recato da uno dei migliori specialisti della mia citta (ospedale monaldi di napoli). la risposta integrale e stata " ventricolo sinistro di normale dimensioni e contrattilita f.e. stimata 60% valvola aortica tricuspide. radice ed aorta ascendente nella norma .atrio sinistro nei limiti.ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi. nn vedo pero riportato il paps ( lo posso trovare sotto un altra voce?)ho fatto vedere a quest ultimo le risposte degli esami effettuati in precedenza e mi e stato detto di nn prenderli in considerazioni che nn c' ERANO PROBLEMI. IO PERO SENTO UN LEGGERO AFFANNO E IL RUMORE DEL CUORE FORTE ALL ORECCHIO . ORA CAPISCO CHE OGNUNO MI DIRA UNA COSA DIVERSA MA STANDO A QUANTO VI HO SCRITTO SECONDO VOI DEVO PREOCCUPARMI OPPURE NO ? IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI SALUTO CORDIALMENTE
Dott. Giorgio Maria Arena
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Angiologo
Catania
Buongiorno. L'ecocardiografia è un esame molto preciso (in mani pratiche) per la determinazione di una stenosi aortica. Se non le è stata segnalata è evidente che non c'è. Ad ogni modo controlli se è riportato un "gradiente" valvolare (max e med) aortico in mmHg nella relazione finale o nel report del doppler. La PAPs si rileva se c'è una insufficienza della valvola tricuspide, altrimenti non è possibile.
Spero di essere stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.