Salve, sono un uomo di 37 anni, podista semiagonista. Da un mese sono fermo per un'infiammazione

1 risposte
Salve,
sono un uomo di 37 anni, podista semiagonista.
Da un mese sono fermo per un'infiammazione cronica, ed ho dunque colto l'occasione per farmi un check up completo.
Ho svolto visita cardiologica con ECG, tutto nella norma, e martedì prossimo sosterrò la prova da sforzo. Intanto, il cardiologo mi ha ordinato di tenere un diario pressorio per avere un'idea precisa dei miei livelli, dato che in famigli ci sono degli ipertesi. Ho acquistato in farmacia una macchinetta elettronica, e misuro la pressione 3 volte la mattina, e 3 volte la sera, facendo poi una media giornalieria.
Arrivo alla domanda: Due o tre volte, questa macchinetta mi ha resistuito l'icona "irregolarità cardiaca", che dovrebbe accendersi in caso di aritmie ma anche di movimenti inconsulti ecc.
C'è da essere preoccupati? DOvrei avvisare il mio cardiologo?
Salve,
non si preoccupi, la spia delle aritmie sulla macchinetta può accendersi anche per una "aritmia respiratoria fisiologica", ovvero una variabilità della frequenza cardiaca con la respirazione molto frequente nei soggetti giovani e sportivi che però la macchina non riesce a distinguere da una aritmia vera e propria, ma vedendo che il battito è variabile lo segna come "aritmia".
Comunque con il test da sforzo se ci sono aritmie verranno fuori.
Spero di aver chiarito la domanda.
Buona serata

Dr G. Di Gioia