Salve sono un uomo di 33 anni pratico sport da tanti anni soprattutto crossfit e sala pesi e negli a

4 risposte
Salve sono un uomo di 33 anni pratico sport da tanti anni soprattutto crossfit e sala pesi e negli anni soprattutto facendo alcuni esercizi ho sempre sofferto un pò con la schiena soprattutto la parte lombare che a volte mi dava risentimento anche ai testicoli,però con il passare di qualche giorno senza neanche ricorrere agli antiinfiammatori andava via,adesso da poco più di un mese dal 17luglio ho incominciato a sentire prima dei dolori alla schiena parte alta cervicale non essendo bloccato e poi dopo la parte lombare sempre con risentimento nei testicoli,dopo qualche giorno avendo preso il diocloreum su consiglio del mio medico generico il dolore alla parte alta quella cervicale è andato via ma quello alla parte lombare e testicoli no quindi sono andato da un ortopedico e mi ha fatto fare una risonanza magnetica lombare e cervicale e mi ha dato una cura con il dealgic orale per 10giorni e bustine di milesax,dalla risonanza non sono uscite ne ernie ne protusioni è uscito un inizio di ipertrofie artosiche alle faccette lombari ma nonostante le settimane d assoluto riposo e questa cura del dealgic e milesax i dolori non sono passati e oltre alla lombare e testicoli prende anche delle fitte alla parte alta i fianchi e le vertebre e i glutei e i femorali..non sono dolori lancinanti acuti che non ti permettono di camminare alzare ma fitte che vanno e vengono croniche che ormai ho da più di un mese dal 17luglio e sono preoccupato perchè nonostante la cura il riposo e che dalla risonanza non sono uscite ernie e protusioni i dolori non si levano...adesso che mi consigliate?scusate se mi sono dilungato ma è per spiegare bene e ringrazio tantissimo per l'attenzione sono un pò angosciato..mi consigliate inoltre altri esami?per vedere altre patologie?
Buongiorno. È possibile che non sia un problema di ernia discale, ma di una o più discopatie degenerative. Per tale motivo bisognerebbe visionare la sua RM. Cordialità. Claudio Irace

Buongiorno. Pratico anch’io CrossFit a livello agonistico quindi capisco le preoccupazioni. Se la risonanza non ha mostrato ernie o altri problemi non mi preoccuperei per la colonna. Magari è necessario potenziare la preparazione del core alla parte pesistica e un buon warm up per potenziare la muscolatura addominopelvica e para Vertebrale. Potrebbe essere utile affiancare del Pilates. Il dolore ai testicoli potrebbe anche essere giustificato ma approfondirei con qualche esame delle urine e magari una ecografia renale, giusto per precauzione. Se è tutto regolare vedrà che piano piano (almeno 3 mesi) i dolori all’inguine dovrebbero regredire fino a sparire, quelli alla schiena anche prima.
Buongiorno, la sintomatologia descritta potrebbe starci con un sovraccarico di lavoro muscolare, non bilanciato da una adeguata ginnastica posturale e decontratturante. Tuttavia visionare la RM è essenziale per valutare la segnalata “ipertrofia artrosica” delle faccette e il grado di discopatia, che potrebbero far sospettare anche micro instabilità, lisi istmica (spesso non ben visibile con Rm), etc etc

Buongiorno, la sintomatologia descritta potrebbe celare una non adeguata preparazione atletica necessaria per esercizi così stressanti per il fisico quale crossfit e pesistica. Consiglierei pilates e ginnastica posturale per potenziare la muscolatura paravertebrale e migliorare l'allineamento sagittale del rachide. Tuttavia visionare la RM è essenziale per valutare il grado di “ipertrofia artrosica” delle faccette ed eventuale discopatia e instabilità vertebrale. Essenziale oltre la visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale sarebbe a mio avviso una visita specialistica urologica per escludere eventuale patologia coesistente.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €