Salve,sono un uomo di 30 anni,pratico regolare attività fisica e un alimentazione sana,sono alto 170

2 risposte
Salve,sono un uomo di 30 anni,pratico regolare attività fisica e un alimentazione sana,sono alto 170 cm per 70 kg di peso.
Soffro spesso di mal di pancia,localizzato maggiormente nella zona sx,vicino all'ombelico per intederci,flatulenza e alterazione dell'alvo.
Dati questi fastidi mi sono recato dal mio curante il quale mi ha prescritto analisi del sangue completi di EMOCROMO,PCR e VES insieme all'esame delle feci completo di sangue occulto,ricerca di parassiti e calprotectina,tutti i risultati sono stati negativi.
Il mio dottore mi ha rassicurato dicendomi che non c'è nessuna patologia organica e i dolori sono quasi sicuramente riconducibili alla sindrome dell'intestino irritabile e mi ha prescritto una cura con dei probiotici da protrarre anche per mesi interi.
Nonostante l'assunzione dei probiotici da ormai un mese continuo ad avere questi mal di pancia,che spesso e volentieri non sono veri e propri crampi intestinali ma come un leggero bruciore,una sorta di indolenzimento intestinale,che persiste anche dopo la defecazione.
Chiedevo da canto mio se fosse necessaria secondo voi l'esecuzione di una colonscopia,anche alla luce del fatto che mio padre ha tolto un polipo intestinale benigno e informandomi ho capito che se c'è familiarità questo tipo di esame andrebbe effettuato anche molto prima dei 50 anni di età come di solito è previsto da protocollo.
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, dipende dal tipo di polipo e dall'età che aveva quando è stato diagnosticato. Se aveva più di 50 anni si fa lo screening uguale alla popolazione generale. Riguardo i sintomi, da quello che descrive non ci sarebbero sintomi di allarme che impongono un approfondimento endoscopico. Tuttavia le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che la visiterà e le potrà fare una anamnesi accurata.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Michela De Mattio
Internista, Endocrinologo, Gastroenterologo
Saronno
Buonasera io credo che lei abbia una disbiosi intestinale. Non farei la colonscopia con gli esami negativi. I probiotici sono un po' poco come terapia. Se desidera la aspetto in ambulatorio. Buona serata e non si preoccupi non sembra nulla di grave.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.