Salve sono un ragazzo transgender FtoM di 27 anni e non mi sono ancora operato e purtroppo ho ancora

4 risposte
Salve sono un ragazzo transgender FtoM di 27 anni e non mi sono ancora operato e purtroppo ho ancora i genitali femminili. Da circa 5 anni ho sempre il desiderio fisso e molto intenso di masturbarmi la cosa mi sta facendo uscire di testa perché mi sento male fisicamente ed emotivamente perché se non lo faccio sento dei dolori fortissimi nella parte bassa della pancia e se lo faccio sento dolore ai genitali durante l'atto e quando ho finito ho ancora i dolori alla pancia ma meno intensi e tanti sensi di colpa per aver ceduto inoltre ho ancora più voglia di prima ma se rifaccio subito provo un dolore lancinante come se mi stessi masturbando con la lama di un coltello. Non guardo nessuna cosa a sfondo erotico, sono single da quasi 3 anni e non ho rapporti sessuali con una donna da circa 4 anni. Cosa c'è che non va in me? Perché ho questo forte desiderio sessule e questi dolori? Mi vergogno molto di questa situazione e sono riuscito a parlarne solo con la mia migliore amica ma se provo a parlarne con un medico mi blocco. Aiutatemi non so cosa fare.
Buonasera, la situazione che riporta necessita di maggiore attenzione. Per non dare una risposta superficiale, sarebbe opportuno approfondire alcuni aspetti, legati sia al dolore che al senso di colpa e desiderio sessuale che riferisce.
Una consulenza sessuologica di certo può aiutarla a comprendere meglio la sofferenza psichica.
Sul piano organico invece, le suggerirei una visita ginecologica presso un* professionist* format* e sensibile, che sappia accogliere la fase di transizione in cui si trova.

Buonasera concordo con quanto suggerito sopra dalla collega vorrei solo aggiungere che non c'è nulla di sbagliato in lei è normale provare desiderio sessuale ed eccitazione e in qualche modo cercare di soddisfarlo. Ha già fatto un passo importante condividendo con noi i suoi pensieri e le sue paure concretizzi con il supporto e l'aiuto di un professionista. Cordiali saluti
Buongiorno,
I dolori meritano di essere approfonditi in ambito medico per individuare o eventualmente escludere una causa organica.
Se tuttavia come in questo caso esiste un blocco rispetto alla possibilità di accedere a una visita medica per vergogna o sensi di colpa, il mio suggerimento è di iniziare con un percorso di psicoterapia proprio finalizzato, in uno spazio non giudicante e accogliente, a normalizzare e accettare una situazione che ad oggi risulta ancora fonte di dolore sia fisico che emotivo.
La Psicoterapia quindi sarebbe indicata per acquisire maggior sicurezza e riuscire così ad accedere a un approfondimento medico.
Del resto se ha citato all'inizio la possibilità di un intervento chirurgico per cambiare sesso significa che è tra i suoi bisogni e pertanto bisogna capire come affrontare e superare la paura del giudizio altrui.
Scrivere qui condivido sia un ottimo primo passo.
Rimango a disposizione per ulteriori necessità.
Buona giornata
Gentilissimo, del suo quesito mi colpisce molto un passaggio quando riporta che vive "...tanti sensi di colpa per aver ceduto". In questa frase, ritengo ci sia un mondo da esplorare e tante emozioni da accogliere e a cui dare voce. Al contempo, raramente un dolore percepito così intensamente non trova un suo riscontro anche a livello fisico pertanto sarebbe davvero importante che trovasse la forza, soprattutto psicologica, di condividere questa esperienza corporea con un Medico che possa aiutarla a identificare le eventuali cause organiche sottostanti. Potremmo ipotizzare che tutto ciò debba essere affrontato su due fronti: psicologico e medico, e che lei possa necessitare e quindi beneficiare dell'apporto di più professionisti per gestire questa situazioni così intensa anche a livello emotivo. La qualità della sua dimensione affettivo-sessuale è fondamentale, tenuto conto soprattutto della sua giovane età, e lei merita di vivere a pieno la sua intimità sia personale che interpersonale. Mi sento di suggerirle di non esitare ad "appoggiarsi" alle giuste figure professionali. Augurandole il meglio, la saluto cordialmente