Salve, sono un ragazzo di 36 anni. Circa due anni fa ho iniziato ad avere problemi di erezione. Ho f

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 36 anni. Circa due anni fa ho iniziato ad avere problemi di erezione. Ho fatto varie visite andrologiche e esami medici e il responso è stato che il problema è dovuto alla forte ansia da prestazione ( in effetti sono molto ansioso e vivo i rapporti sessuali con forte ansia ). Nella masturbazione nessun problema, libido presente. Ho risolto temporaneamente il problema assumendo una pastiglia di Cialis 5mg prima del rapporto... dico temporaneamente perché quando io e la mia compagna abbiamo iniziato a programmare una gravidanza ho sentito l'ansia aumentare e il cialis ha smesso di fare effetto. Il mio andrologo dice che l'ansia è troppo forte e l'adrenalina in corpo impedisce l'erezione. Ho fatto vari percorsi di psicoterapia ma senza risultati per quanto riguarda questo problema. Vorrei sapere se rivolgendomi ad uno psichiatra potrebbero essermi prescritti farmaci in grado di far calare l'ansia ( anche solo in occasione del rapporto sessuale ) e permettermi di avere rapporti sessuali ( almeno finché cerchiamo una gravidanza). Grazie
Buongiorno,
il suo progetto di rivolgersi ad uno psichiatra m pare coretto in quanto può aiutarla dal punto di vista farmacologico e,dato che con lo psichiatra si parla,può aiutarla a capire meglio l'origine di questo disturbo che richiede una anamnesi accurata e una valutazione delle caratteristiche della sua personalità.
Il progetto psicoterapico con persona veramente adatta va comunque tenuto presente alla lunga .
Cordialmente

Buongiorno
I farmaci psichiatrici sono estremamente validi ed efficaci quando siamo in presenza di un disturbo, in questo caso di ansia. Lo psichiatra attraverso una visita accurata ed una valutazione psicodiagnostica (assessment), può confermarle o meno la presenza di un disturbo. Per far ridurre l'ansia tuttavia il trattamento va continuato per un certo periodo.
Essendo un centro di medicina psicosomatica, nel nostro ambulatorio oltre all'assessment clinico eseguiamo anche una valutazione del sistema nervoso vegetativo a riposo e durante una condizione di stress. Il sistema nervoso vegetativo media l'erezione quindi la valutazione della sua funzione fisiologica risulta in questo caso rilevante.
Cordialmente