Salve sono un ragazzo di 35 anni,in passato ho sofferto di disturbi ansiosi che negli anni sono pass

3 risposte
Salve sono un ragazzo di 35 anni,in passato ho sofferto di disturbi ansiosi che negli anni sono passati,e ora(da fine novembre) a causa di un acufene passeggero(circa due ore) sono tornati vari sintomi.I ansia forte e angoscia sono andati via per fortuna,rimangono però altri disturbi,sicuramente più lievi,sensazioni che ho già provato in passato,e che spero di poter risolvere: controllo dei pensieri e delle sensazioni,come se ne avessi meno o fossero meno spontanee,sono sempre li come se controllassi tutto,per capire come sto come sono,cercando confronto con il passato per capire come dovrei essere e sentirmi(snaturando ovviamente tutto) è come se non riuscissi mai a darmi pace..a volte mi sembrano strane cose naturalissime come il pensare,come appunto se controllassi troppo la mia mente perdendo spontanetà nel vivere..chi non ha mai vissuto queste sensazioni non può capirle,io e chi come lavoro aiuta quelli come me sicuramente si..potrebbe servirmi un percorso farmacologico o psicoterapeutico? a volte ho paura che solo per aver provato e azionato certi meccanismi,non ne uscirò mai del tutto..grazie della cortese attenzione.
Buon giorno, la mia risposta sarà forzatamente generica ma, sì, certamente un trattamento farmacologico o psicoterapeutico potrebbero essere utili nel suo caso. Dovrebbe trovare uno psichiatra di cui si fida per farsi consigliare.

Spesso le ossessioni si generano come risposta ad un disagio interbo dovuto ad un disturbo dell'umore, come la depressione. Un trattamento farmacologico, unitamente ad una psicoterapia cognitiva possono dare ottimi risultati.
Le sensazioni che la affliggono sono certamente da prendere in attenta considerazione. C'è un'inquietudine, un malessere sottile ma persistente, una condizione di autoosservazione costante: tutti segni di una sofferenza interiore che probabilmente chiede e attende di essere accolta e compresa. Il mio consiglio è di rivolgersi a uno psichiatra o ad uno psicologo specializzati in psicoterapia dinamica. Un trattamento di psicoterapia potrà aiutarla.