Salve, sono un ragazzo di 33 anni alto 164 peso 51kg, a inizio luglio mi è stato diagnostico un pres

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 33 anni alto 164 peso 51kg, a inizio luglio mi è stato diagnostico un presunto diabete tipo 1, in famiglia ho mio padre con DM2 E mia nonna con DM2.
A inizio luglio ho fatto le analisi analisi c'era una
emoglobina glicata di 92
glicemia a digiuno 206
c- peptide 0,4 Valore di riferimento 1.1 4.4
Anti-GAD65 7,9 valori di riferimento <30
Anti-insula ICA Assenti valori di riferimento assente
ab Anti-insulina 0,2U/ml valori di riferimento 0.00 0.40
Anti-znT8 0,1 U/ml valori di riferimento 0.0 14.9
Dopo circa due settimane ho ripetuto le analisi e i valori erano
glicemia a digiuno 92
Emoglobina glicata 66
C-peptide 0,7 valori di riferimento 1.1 4.4
Attualmente faccio insulina soltanto se mangio carboidrati dalle 4 massimo 5 unita di humalog, la mattina la glicemia e sempre sotto i 100 il peso e rimasto stabile, la diabetologo ha cambiato la diagnosi da diabete verosimilmente tipo 1 a diabete verosimilmente LADA sieronegativo.
Secondo voi la diagnosi è corretta oppure posso esserci altre varianti di diabete?
Grazie anticipatamente.
Sembrerebbe da lì dati un LADA… ( la poco probabile alternativa è un diabete MODY ..
L’importante, dato il Cpeptide basso, e che con la terapia insulinica porti rapidamente e stabilmente la glicata nel range desiderato con l’aiuto del suo diabetologo