Salve sono un ragazzo di 30 anni, da quando ne ho 16 soffro di acne nodulo cistica, ho fatto varie t

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 30 anni, da quando ne ho 16 soffro di acne nodulo cistica, ho fatto varie terapie negli anni ma non ho risolto granché.
Sul volto ho i chiari segni nei punti in cui ho avuto cisti grosse come pelle da golf, e tutt'ora saltuariamente si infiammano, soprattutto dietro orecchie, guancia e mandibola. Ho il viso costantemente ricoperto di sebo che emana un odore sgradevole, quando sono in pubblico sono costretto a risciacquare il volto ogni 2 ore.
Ultimamente ho deciso di dover fare qualcosa per migliorare la situazione, il dermatologo mi ha prescritto una terapia per 6 mesi per poi dopo valutare se operare chirurgicamente.
Al momento la terapia é composta da
antibiotico Zimox per 2 mesi,
Detergente Hyseac gel
Crema Hyseac Mat seboregolatrice
Selgamis

Parlandone con il mio medico di base, sembrava strano un antibiotico per 2 mesi, inoltre io ho sempre saputo che creme idratanti non facciano che peggiorare la situazione, tappando i pori già intasati. Sono costretto a metterla perché la mattina con il Selgamis la pelle risulta molto secca ed é come se tirasse, ma subito dopo la crema le cisti si gonfiano e fuoriesce liquido anche solo sfiorando. Non riesco a capire se sono in una condizione normale e se richiedere un ulteriore visita per parlarne con il dermatologo che mi ha prescritto la cura, grazie
Salve, la situazione che tratteggia sembra compatibile con un trattamento sistemico con derivati della vitamina A (isotretinoina), che potrebbero arginare con successo (e definitivamente) i sintomi e la clinica da lei descritti.
Mi permetto di sottolineare inoltre che la terapia farmacologica con tetracicline per due mesi è perfettamente descritta in tutte le linee guida per l’acne (come anche il suo Curante potrebbe sapere).
Creme idratanti (specifiche per pelli acneiche) sono assolutamente di aiuto in una terapia come la sua, ove Selgamis (per suo meccanismo di azione) tende a generare xerosi ed irritazione, a scopo terapeutico: non abbia dunque paura di idratare la pelle del suo viso, seguendo ovviamente le indicazioni del suo Dermatologo.