Salve, sono un ragazzo di 30 anni, da circa 10 mesi ho due noduli, uno posto a livello del muscolo l

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni, da circa 10 mesi ho due noduli, uno posto a livello del muscolo lombare sx ed uno posto tra le costole sempre a livello del gran dorsale sinistro. Ho fatto una ecografia dove il radiologo ha scritto: formazione nodulare ipoecogena delle dimensioni massime di 1cm, non sono presenti significativi segni di incremento vascolare alla valutazione con eco color e power doppler.
Ho fatto una RM dove il radiologo ha scritto: sui piani miofasciali superficiali a livello del muscolo gran dorsale sinistro, si apprezza circoscritta focalità di alterato segnale, di aspetto pseudonodulare con diametro >1cm, disomogeneamente iperintensa nelle sequenze T2-pesate, non visibile nelle sequenze con saturazione del grasso.
Questi noduli in alcune settimane sembrano scomparire, e rimangono leggermente palpabili, in altre settimane, si infiammano, aumentano di dimensioni e mi provocano dolore; solitamente si infiammano uno alla volta, mai entrambi contemporaneamente.
Vorrei sapere se qualcuno mi può dare qualche indicazioni su cosa possono essere questi noduli, se devo fare ulteriori accertamenti, o se vanno tolti, dato che i medici che ho consultato non mi hanno dato spiegazioni chiare. Vi ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, il referto della risonanza non è conclusivo, e l'ecografia segnala che non sembrerebbero vascolarizzate
Posto che solo con un esame obiettivo potrei esprimere un parere più esaustivo, avrei bisogno di sapere se le fanno male o no
Grazie