Salve, sono un ragazzo di 30 anni. A gennaio mi sono fratturato il processo trasverso di L3 a sinist

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni. A gennaio mi sono fratturato il processo trasverso di L3 a sinistra dopo una caduta da uno scalino. Ho portato per circa un mesetto un busto lombare e riposo a letto come mi è stato detto al pronto soccorso. Dal momento della caduta, ho avuto un forte dolore nella zona del trauma fino a estendersi al gluteo sinistro e alla gamba sinistra come delle fitte, bruciature, dolore particolare che non saprei spiegare con esattezza. Questo disturbo andava e veniva ma da circa un mese lo accuso molto, è davvero invalidante, non mi fa dormire e praticamente non riesco a fare nulla. Qualche giorno fa, esasperato, ho deciso di fare una risonanza magnetica è il referto dice: “Rettilineizzata la fiologica lordosi, per verosimile contrattura muscolare antalgica.
Non si rivelano aree di alterato segnale a carico dei metameri che mostrano regolare morfologia e segnale.
Incipienti segni artrosici prevalentemente a carico delle articolazioni interapofisarie anche con la presenza di film fluido sinvotico intrarticolare;
piccole nodulazioni di schmorl in corrispondenza delle limitanti somatiche superiori di L2 e L4;
regolare morfologia del canale spinale;
riduzione di segnale in T2, per iniziali fenomeni di disidratazione, dei dischi Intersomatici nel tratto in esame, ma senza attuali caratteristiche di focalità erniaria;
Normali morfologia e segnale del cono midollare a L 1;
Il segnale del liquor è nella norma”.
È grave tutto ciò? Cosa mi crea questi dolori/disturbi? Mi riprenderò?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Dai dati desumibili dalla lettura del referto da Lei fornito non sembrerebbero esserci elementi di particolare gravità o urgenza. Vista la Sua sintomatologia, Le consiglio un consulto specialistico per programmare un opportuno prosieguo terapeutico, sia medico che fisioterapico.