Salve sono un ragazzo di 29 anni, circa un mese fa ho avuto un infiammazione della trachea, il mio m

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 29 anni, circa un mese fa ho avuto un infiammazione della trachea, il mio medico mi prescrisse aerosolterapia ma senza successo, dopo un mese di indagine mi decido a fare una visita specialistica orl che tramite l'esame della laringoscopia a fibre ottiche afferma che l'infiammazione è dovuta ad un accenno di reflusso. Mi prescrive pentoprazolo 20mg da prende la mattina prima di colazione, insieme al gaviscon advance e gerdoff da prendere dopo i pasti. Dopo due giorni dalla visita comincio avvertire dolori gastrointestinali i principali sono senso di pesantezza localizzata nella parte dx quasi sotto l'ultima costola, continuo gorgoglii dello stomaco soprattutto quando sono in posizione sdraita, eccesso di meteorismo , flautolenza eccessiva, e sensazione di non riuscire a digerire oppure farlo lentamente. I prime due giorni dalla visita sopporto il senso di pesantezza che ho per tutto il di. Ma il terzo giorno mi sveglio nel cuore della notte verso le 03.20 con un bruciore nella zona addominale e con lo stomaco che emette gorgoglii e piccoli rumori accompagnato sempre da senso di pesantezza come se non avessi digerito la cena (premettendo di aver mangiato in modo leggero e 3 ore prima di coricarmi) in presa all'ansia e al dolore mi reco in P.S che dopo aver preso nota dei miei sintomi e palpato l'addome il medico mi somministra Perfalgan endovena e mi sottopone ad esami del sangue che a suo dire sono perfetti ad una ecografia dell'addome completo il cui referto dice questo "ESAME ESEGUITO IN REGIME DI URGENZA, FEGATO DI DIMENSIONI LIEVEMENTE AUMENTATE E MARGINI REGOLARI, L' ECOSTRUTTURA RISULTA FINEMENTE E DIFFUSAMENTE ADDENSATA COME È DATO OSSERVARE NELLE CONDIZIONI DI EPATOPATIA SU BASE STEATOSICA, SENZA EVIDENZA DI ALTERAZIONI FOCALI DI APPREZZABILITA' ECOGRAFICA ATTUALE. COLECISTI DISTESA, CONTENENTE QUOTA DI FANGO BILIARE. NON DILATATE LE VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE. NELLA NORMA IL CALIBRO DELLA VENA PORTA. MILZA NELLA NORMA PER DIMENSIONI, MORFOLOGICA ED ECOSTRUTTURA. ASSENZA DI ALTERAZIONI ECOSTRUTTURALI ECOGRAFICAMEMTE APPREZZABILI NELLE PORZIONI ESPLORABILI DEL PANCREAS.
ENTRAMBI I RENI APPAIONO IN SESE, DI NORMALI MORFOLOGIA E DIMENSIONI. REGOLARE IL RAPPORTO CORTICO-MIDOLLARE. NON IMMAGINI RIFERIBILI A CALCOLI, NE A DILATAZIONI DELLE VIE ESCRETICI.
AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE DI REGOLARE CALIBRO. VESCICA NORMODISTESA ESENTE DA ALTERAZIONI ENDOLUMINALI".
mi dimette e mi rimanda a casa, dove dopo un leggero pranzo mi ritorna dolore , senso di pesantezza, aerofagia e conati di vomito. Ritorno al P.S. dove mi rifanno le analisi e ridicono le stesse esami del sangue perfetticon diagnosi "REFLUSSO GASTROESOFAGEO CON SOSPETTO DI HELICOBATER PIROLY" .
e mi prescrive visita gastroenterologica e gastroscopia. Tornato a casa ho cercato di dormire con il capo sollevato da due cuscino e sono riuscito a fare qualche ora di sonno in più e con meno problemi della notte precedente. Oggi ho meno dolore addominale e meno senso di pesantezza, ma con poco appetito. ho pranzato in bianco. la mia domanda è: " premetto che sono una persona di natura molto ansiosa e mi faccio prendere dal panico facilmente. Il mio dolore addominale che mi affligge può essere attribuito al fango biliare trovato nella colecisti o è dovuto come diagnosticato probabilmente al reflusso? Ho paura di avere un intestino compromesso o paura di avere una grave malattia intestinale. Posso stare tranquillo o devo approfondire gli esami? Ho quasi terrore di mangiare per evitare la lenta digestione e il dolore addominale.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, i sintomi che descrive non sono da attribuirsi al reflusso gastro-esofageo né al fango biliare. È possibile si sia trattato di una enterite acuta e che i sintomi spariranno a breve.
Nel caso dovessero persistere le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa e una terapia adeguata.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.