Salve, Sono un ragazzo di 28 anni, peso 61 kg, altezza 167cm. Pratico calcio da oltre 15 anni, q

1 risposte
Salve,

Sono un ragazzo di 28 anni, peso 61 kg, altezza 167cm.
Pratico calcio da oltre 15 anni, quest'anno alla visita medica sportiva la dottoressa ha riscontrato delle anomalie nell' ECG (extrasistole) e avendo avuto il COVID a fine ottobre 2020, con sintomi lievi 2 giorni di febbre, mi ha prescritto ulteriori esami: HOLTER H24 e RISONANZA MAGNETICA CON E SENZA MEZZO DI CONTRASTO + CINE RM.
A Febbraio 2021 in seguito a COVID per riprendere l'attività agonistica, come da protocollo, ho eseguito ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER e ECG SOTTO SFORZO che non hanno riscontrato nessuna anomalia.

Di seguito riporto quando riscontrato dalla dottoressa dal' ecg e gli esiti di holter e rm.

Durante ECG basale, e nel recupero dopo sforzo, ha mostrato dei battiti ectopici ventricolari.
Questi BEV hanno la morfologia del BBS.

Holter H24:
ritmo sinusale stabile normofrequente con ampia escursione della fc, episodi notturni di bav di secondo grado mobitz 1 per fenomeno di lw con rm max 2, 8 sec.
Non si segnalano apuse patologie diurne.
Rare extrasistoli sopraventricolari isolate.
Sporadica extrasistolia ventricolare isolata monomorfa non precoce... Non si segnalano alterazioni st diagnostiche per ischemia anche durante sforzo a fc massimale.

Risonanza magnetica:
Normali dimensioni e funzione sistolica biventricolare.
Alla caratterizzazione tissutale, presenza di modesto late enhancement a pattern non ischemico (miocardite?)

Se necessario ho tutti i dati dei referti se non basta il quesito diagnostico finale

A seguito della visone dei referti mi è stata confermata la non idoneità(dottoressa riferisce che potrebbe essere miocardite ma dalla rm non si capisce(non ha nemmeno consultato le immagini della rm da cd)), e quindi non si prende la responsabilità di darmi l'idoneità ma preferisce sentire altro parere medico, infatti dovrò presentare ricorso in modo che la decisione venga presa dalla Commissione d'Appello per la revisione dei certificati di non idoneità.
Che ne pensate?

Grazie
In presenza di miocardite attiva o recente è assolutamente raccomandato il riposo, inteso come evitare attività fisica/sportiva quale il calcio è, soprattutto se agonistica. In tal senso, la RM dovrebbe precisare se vi sia edema oltre alla fibrosi, ed inoltre anche la sede nell'ambito del muscolo cardiaco. La presenza di extrasistolia ventricolare (incluso numerosità nelle 24 ore e soppressione durante sforzo) è un altro elemento di interesse e la morfologia delle extrasistoli può essere correlata con la sede di cui sopra. Altre informazioni necessarie derivano dagli esami ematici, soprattutto BNP/NT-proBNP e troponina.
In altri termini, si tratta di una valutazione complessa che deve non solo stabilire la presenza o meno di miocardite (il dato anamnestico del covid la rende probabile), ma anche la sua attività attuale ed il rischio ad essa correlata. Per aiutare il medico dello sport in questa decisione, le consiglio di rivolgersi prima ad un cardiologo esperto in cardiologia dello sport.
Saluti