Salve, sono un ragazzo di 28 anni e sto lavorando come stagista retribuito presso una grande azienda

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 28 anni e sto lavorando come stagista retribuito presso una grande azienda. In particolare sto partecipando ad un graduate programme annuale dal lunedì al venerdì e passo le 8 ore lavorative lavorando al PC, annesse ovviamente le relative pause. Quando ho sostenuto il colloquio per lo stage annuale non ho sostenuto alcuna visita di idoneità al lavoro. Premetto che sono dalla nascita ambliope ed ho un occhio con un visus perfetto ed un'altro con una miopia molto elevata non corregibile nemmeno con gli occhiali. Porto gli occhiali per lavorare e per studiare per preservare l'unico occhio con la quale fondamentalmente sostengo la mia quotidianità. Inoltre sto portando avanti la pratica per l'accesso al collocamento mirato e attualmente non sono ancora iscritto. Stamani parlando con un collega giovane mi ha detto che è stato assunto con contratto da stagionale ed ha sostenuto la visita preassuntiva, ovviamente comprendente anche quella oculistica. Siccome il mio percorso procede a gonfie vele è possibile che possa avere qualche proposta di contratto, ma ho una terribile paura. Ho paura che a causa della mia vista ho tutte le possibilità precluse, in particolare ho paura di non superare la prova di idoneità al lavoro con PC ed inoltre io nel precedente colloquio non ho comunicato all'azienda del mio problema perché fondamentalmente lo portò da sempre e non mi ha mai creato problemi, infatti ad oggi lavoro al PC con occhiali e lavoro bene. Al momento ancora non sono iscritto al collocamento mirato ma spero che mi chiamino presto a visita...
Cari dottori vi scrivo per sapere se c'è un range al disotto della quale l'idoneità al lavoro da videoterminale non venga concessa.
In attesa di vostra risposta, vi ringrazio e vi saluto
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Buongiorno, le consiglio una visita con un medico legale. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Mango
Medico certificatore, Medico legale
Cerveteri
Buongiorno,
comprendo bene le sue preoccupazioni, e le confermo che la questione dell’idoneità alla mansione lavorativa con uso di videoterminale in presenza di ambliopia è oggetto di valutazione medico-legale personalizzata, non automatica.

In generale, non esiste un valore soglia assoluto di visus al di sotto del quale l’idoneità al lavoro al PC venga automaticamente negata. La normativa di riferimento (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche) prevede che il medico competente valuti caso per caso, tenendo conto di:

la capacità visiva complessiva della persona,

l’uso effettivo e intensivo del videoterminale,

la presenza di eventuali sintomi o affaticamento visivo,

l'efficacia di ausili correttivi (come occhiali specifici da lavoro),

e l’esistenza di una condizione stabilizzata o ingravescente.

Nel suo caso, la presenza di ambliopia monolaterale con visus normale nell’altro occhio, e l’assenza di difficoltà soggettive nell’attività lavorativa quotidiana al PC, sono elementi clinici molto importanti. Tendenzialmente, in assenza di disturbi riferiti, non si configura automaticamente una non idoneità, ma piuttosto si potrebbe prevedere, al massimo, un’idoneità con prescrizioni (es. pause visive più frequenti, utilizzo di ausili, eventuale monitoraggio annuale).

Inoltre, nel caso in cui fosse avviato al collocamento mirato (ex L. 68/1999), la valutazione medico-legale avverrebbe nell’ottica della compatibilità tra minorazione e mansione svolta, e non per escludere dal lavoro, bensì per tutelare la salute del lavoratore e favorire l'inserimento più adeguato.

Le suggerisco, senza urgenza né allarme, di attendere con serenità la visita del medico competente, eventualmente portando con sé una documentazione oculistica aggiornata. Nel frattempo, può continuare a lavorare come ha fatto finora, tutelando l’occhio dominante come già sta facendo con l’uso degli occhiali.

Questa risposta ha valore puramente informativo e non sostituisce una visita o un parere medico. Per ogni valutazione medico-legale sull’idoneità, è indispensabile un esame in presenza da parte del medico competente aziendale o della Commissione medica per il collocamento mirato.

Un cordiale saluto e i migliori auguri per il suo percorso professionale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.