Salve. Sono un ragazzo di 27 anni, e ho alle caviglie e vicino al piede un po dei cosidetti capillar

1 risposte
Salve. Sono un ragazzo di 27 anni, e ho alle caviglie e vicino al piede un po dei cosidetti capillari rotti, delle piccole vene varicose, solo ai lati delle caviglie. A volte mi accorgo di avvertire un senso di calore tra caldo e freddo in quella zona, poi scompare. E pericoloso? Dovrei fare degli esami? Potrebbe trattarsi per colpa di queste venuzze o capillari rotti solo alle caviglie? Può peggiorare? Qual è la cura?
Cordialità
Buongiorno,
la situazione descritta è compatibile con insufficienza venosa degli arti inferiori, che probabilmente ha interessato altri componenti della sua famiglia. In questo caso non corre pericoli ma è importante studiare il caso con un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori per valutare le vene safene e le perforanti. Infatti talvolta le vene sono visibili alle caviglie per un aumento di pressione dovuto a un malfunzionamento delle safene a partire dalla regione inguinale o delle perforanti del polpaccio. Inoltre lo specialista darà un consiglio sulla necessità di elastocontenzione (una calza elastica a compressione graduata da portare durante la giornata, soprattutto se rimane a lungo in piedi) e sull'uso di integratori a base di flavonoidi. Talvolta è necessario intervenire sulle vene; attualmente vengono effettuati specifici trattamenti sclerosanti con buone soddisfazioni. Cerchi di camminare il più possibile con camminate di 20-30 minuti continuativi, di buon passo almeno 2-3 volte alla settimana per attivare al meglio la pompa muscolare. E se ha qualche chiletto di troppo, è il momento buono per toglierselo di torno!
Sperando di essere stato utile, porgo cari saluti.
Dott. Aurelio Marigo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.