Salve. Sono un ragazzo di 26 anni e ho un problema: ho gli alluci TENDENTI al valgismo. Mi spiego, l

9 risposte
Salve. Sono un ragazzo di 26 anni e ho un problema: ho gli alluci TENDENTI al valgismo. Mi spiego, la classica “cipolla” o “bunion” è queste, ma esclusivamente le falangi deviano. Visto la paura dell’insorgenza di questa patologia e visto l’associazione a postura errata e alla predisposizione genetica (in famiglia nessuno ne soffre) mi chiedevo se una buona rieducazione posturale (Mezieres/RPG) potesse portare dei miglioramenti. Indico la rieducazione posturale perché effettivamente ho problemi di postura a causa di un vecchio infortunio in cui mi ruppi tibia e perone e non aver riabilitato bene. (bacino intraruotato e asimmetrico).
Buongiorno. La postura, specialmente in condizioni statiche, non è un fattore di rischio per lo sviluppo di problematiche muscolo-scheletriche future. Il corpo è molto bravo a trovare il suo equilibrio, quindi la presenza di "alterazioni posturali" non è da correggere, specialmente in assenza di sintomi. Per quanto riguarda l'alluce valgo sarebbe da indagare l'effettiva presenza di questa problematica (presente soprattutto nelle donne e di età oltre i 40 anni), magari con una visita fisioterapica, o visita specialistica fisiatrica. Dalla sua domanda non si evince se sono presenti o meno dei sintomi di dolore/rigidità, comunque l'esercizio attivo e lo sport sono sempre i rimedi migliori sia dal punto di vista della prevenzione sia come trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche.
Rimango a disposizione per qualsiasi consiglio, saluti.

Buongiorno,
Concordo con le parole del collega. Le asimmetrie posturali non sono correlati a sintomatologia dolorosa e non è necessario "correggerle" nella maggior parte dei casi.

Saluti,
Matteo Angelo Volpe
Concordo sicuramente con i colleghi anche se un controllo posturale con qualche seduta li consiglierei comunque visto che alla sua giovane età già presenta alcune problematiche che potrebbero essere migliorate, in modo che non presentino poi altri disturbi in futuro.
Saluti.
Ambra Cesarini
Buonasera, il fattore un pò insolito è che la tendenza al valgismo degli alluci sia bilaterale. In questo caso le asimmetrie posturali difficile che vanno a interagire, però andrei a valutare la distribuzione del carico in stazione retta e l'appoggio plantare se mostrano qualche deficit.

A disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Salve sicuramente le consiglio di lavorare anche da un punto di vista osteopatico per correggere eventuali catene di varismo debolì e/o catene di valgismo iperespresse...poi in concomitanza anche rieducazione posturale mezieres...a sua disposizione per chiarimenti e approfondimenti...G.L.
Le consiglio comunque un inquadramento posturale.
Buongiorno, in accordo con i colleghi le consiglio anch'io comunque una rieducazione posturale.
Un caro saluto
Buongiorno. Premettendo che la postura, non è un fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi muscolo-scheletrici future, spesso non è necessario correggerle. La sua domanda per quanto utile a inquadrare il problema, mancano alcune informazioni importanti (sono presenti altri sintomi, rigidità, stile di vita). Le consiglio di consultare un fisioterapista OMT in modo che possa valutarla e impostare, insieme, un trattamento incentrato sull'esercizio terapeutico specifico per la sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie