Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da anni convivo con un problema che ostacola la mia vita sia nel

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da anni convivo con un problema che ostacola la mia vita sia nell'ambito lavorativo che nel quotidiano e non so come risolvere questa situazione, ho deciso di scrivere qui nella speranza di trovare una soluzione a quest' incubo.
Emano un cattivo odore. All'inizio non ci ho dato troppo peso, pensavo fosse una cosa di poco conto come aver messo per sbaglio una maglia non lavata bene, non essermi lavato correttamente o non aver messo il deodorante e quindi ho iniziato a farci più attenzione, molta più attenzione. Niente, tutti i miei tentativi sono stati inutili, sono persino arrivato a fare 3 docce al giorno (mattina, durante la pausa pranzo e sera) e nonostante ciò sentivo i miei colleghi (non tutti) dire cose tipo "ma non si lava? puzza come una fogna! i suoi genitori non lo seguono?..." eccetera.
Ho parlato di questo problema con la mia dermatologa, le ho anche chiesto direttamente "emano un cattivo odore?" la sua risposta è stata "no lei non emana un cattivo odore", ne ho parlato con il medico di base stessa domanda, stessa risposta; mi ha suggerito di fare le analisi del sangue e l'unico valore fuori norma sono i trigliceridi (35mg/dl valore di riferimento 40-160).
Premetto che il mio stile di vita non è il migliore, niente attività fisica (solo le 8 ore di lavoro in fabbrica), la mia alimentazione è terribile, 2/3 sigarette al giorno con altrettanti caffè, mi è stato detto che non bevo abbastanza acqua e passo molto tempo davanti al pc. Sono 1.80 per 63 kg non riesco a prendere peso, mi devo "sforzare" per andare di corpo 1 volta al giorno altrimenti è 1volta ogni 2/3 giorni, ho notato che la mia schiena suda in una maniera esagerata molto di più delle ascelle perciò tengo sempre una canottiera. Da piccolo ho avuto la porpora di schonlein henoch, 12/14 anni fa sono stato morso da una zecca e l'ho tolta da solo perché mi vergognavo di andare in ospedale (stupido, lo so.) e attualmente "soffro" di pitiriasi versicolor recidiva (help non riesco a sbarazzarmene).Per finire, io non sento questa puzza di cui si lamentano i miei colleghi quindi non riesco a capire quando si presenta questo problema. Non so se tutto questo vi è utile spero solo di trovare una soluzione a questo problema.
Spero di non aver postato questo messaggio nella sezione sbagliato o cose del genere, è la prima volta che scrivo qui.
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve,il suo sembra essere un classico caso di bromidrosi. Le consiglio di curare anzitutto la pitiriasi versicolor di cui soffre Spesso il cattivo odore del sudore è legato alla presenza di infezioni micotiche e/ o batteriche sulla cute.Consulti il suo dermatologo di fiducia e si faccia consigliare una terapia adeguata per la pitiriasi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.