Salve sono un ragazzo di 26 anni da un paio di anni ho dei linfonodi nella parte del collo e della n

6 risposte
Salve sono un ragazzo di 26 anni da un paio di anni ho dei linfonodi nella parte del collo e della nuca ,un paio di mesi fa ho fatto un ecografia del.collo.e il risultato è stato presenza di linfonodi reattivi ,volevo sapere sono pericolosi o mi devo preoccupare visto che ce lo da un paio di anni grazie
La presenza di linfonodi reattivi indica una reazione ad un processo infiammatorio precedente. Le stazioni linfonodali della regione del collo sono implicate nella reattività ai processi infiammatori degli organi ivi presenti, quindi vari fattori (sindromi influenzali, carie dentarie, faringiti, ecc) contribuiscono all'ingrandimento di questi linfonodi che pertanto rappresentano una reazione dell'organismo a stimoli di varia natura.
Cordiali saluti.

Mi rifaccio alla risposta del collega. In genere lfn reattivo non è "pericoloso" ma indica comunque una reazione ad un processo infiammatorio di cui è opportuno cercare la causa, almeno per esclusione rispetto a quelle più importanti e, se possibile, rimuoverla.
Stia sereno. Diverse cause possono determinare l'ingrossamento delle ghiandole linfatiche a livello laterocervicale. Le cause più frequenti sono chiaramente quelle infiammatorie e qualsiasi interessamento del tratto Oto-Rino-Laringoiatrico, della bocca (gengiviti/stomatiti) e/o dell'occhio può scatenare una risposta immunitaria che si manifesta appunto con ingrossamento dei linfonodi del collo.
Salve, può stare tranquillo, l'aumento di volume dei linfonodi è una risposta del sistema immunitario ad uno stimolo flogistico loco-regionale. L'ecografia è l'esame di prima scelta e riesce a caratterizzare molto bene la natura dei linfonodi, che se reattivi presentano caratteristiche tipiche.
Cordiali saluti
I linfonodi descritti come reattivi sono di comune riscontro nel corso di ecografia della tiroide e del collo e rappresentano un reperto di benignità. Le cause possono essere varie (infezioni, carie, in generale processi infiammatori locoregionali) e talvolta non specifiche, ovvero non imputabili ad una particolare condizione. Pertanto, è possibile che i linfonodi vengano tenuti solamente sotto controllo, senza che si renda necessaria una terapia.
Linfonodi "reattivi" sono semplicemente infiammatori, quindi non indicano una patologia maligna. Qualora dovesse notare ulteriore aumento di dimensioni sarebbe Comunque utile un nuovo controllo.
Cordiali saluti.