Salve sono un ragazzo di 25 anni.. Circa 1 anno fa ho subito una violenta distorsione.. La prima dia

2 risposte
Salve sono un ragazzo di 25 anni.. Circa 1 anno fa ho subito una violenta distorsione.. La prima diagnosi è stata distacco parcella della apice del malleolo pereonale dx...mi hanno curato con un gesso e alcuni integratori.. Dopo circa 5 mesi avevo sempre problemi bruciori al malleolo interno(che non c'entrava nulla)vado a fare una rmn e scopro una lacerazione parziale del legamento tibioastragalica ed una distrazione del legamento tibio pereneo in oltre scopra un bel edema al melleolo mediale.. Ho fatto tecar terapia e magneto terapia ed infiltrazioni di acido ialuronico il bruciore è sparito ma in torsione cieo portato il malleolo mediale verso l'interno sento ancora male...il mio radiologo mi dice che con l edema che ciò al malleolo mediale rischio alla prossima distorsione di romperlo.. Il mio fisioterapista mi dice che l edema osseo non esista ed è solo un edema intrarticolare che non c'entra nulla il malleolo.. La mia domanda è chi ha ragione? E se veramente rischio così tanto grazie mille
Buonasera,
Giusto per completezza, l’edema osseo esiste ed è un problema di gestione da parte di un medico ortopedico.
Nel caso specifico non riesco a capire se il suo dolore sia derivato dall’edema, dall’instabilità dell’articolazione o dall’insufficiente recupero funzionale.
Credo che nella appropriatezza dei ruoli spetti allo specialista ortopedico dirle quale sia ora il suo problema, il quale ha il compito di integrare visita clinica con esami radiologici eseguiti per fornirle quindi la terapia giusta.
Le consiglio vivamente di sottoporsi ad una visita di competenza ortopedica per definire il tutto.
Cordiali saluti
Dottssa Valentina Toffanin

L'edema osseo è una condizione frequente post distorsione di qualunque articolazione. e' dunque difficile valutarne il valore . Si dovrebbe vedere qual'è il suo problema, (instabilità, dolore, idrartro etc).
una volta stabilità ciò si puo passare ad una fase terapeutica