Salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho fatto il vaccino DTP 2 mesi fa e l'ultima volta che l'ho fatto

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho fatto il vaccino DTP 2 mesi fa e l'ultima volta che l'ho fatto avevo 10 anni. Ho due domande da fare: Ho spiegato questa situazione sia alla sportellista del centro vaccinazione che mi ha detto che sono coperto per 10 anni, mentre il medico di base mi ha detto che poiché sono passati più di 10 anni dall'ultimo vaccino bisogna rifare il ciclo di 3 richiami, come devo procedere? Inoltre ieri mi sono fatto un piccolo taglietto ed una piccola ferita da abrasione sulle mani girando il cric dell'auto che era sporco di polvere (l'auto è parcheggiata in campagna), poiché avevo forato, volevo quindi sapere se con la vaccinazione ricevuta 2 mesi fa sono coperto, grazie in anticipo.
L'antidifterica-tetanica e anti-pertosse appena ripetuta, le ha dato sicuramente copertura , quindi stia tranquillo che la ferita da abrasione non le causerà il tetano. Per quanto riguarda la necessità di fare dei richiami ogni tre anni, dipende dai valori del titolo anti-corpale ottenuto. Se i valori sono "di copertura" non occorre il richiamo triennale, a meno che lei per il lavoro che svolge sia esposto ad elevato rischio di contrarre il tetano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.