Salve, sono un ragazzo di 24 anni e sto attraversando un problema con la mia sessualità. In particol

5 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e sto attraversando un problema con la mia sessualità. In particolare credo di soffrire di disfunzione erettile, né la notte né la mattina da molto tempo ho erezioni, inoltre riscontro difficoltà ad averne una anche quando vado con ragazze. Questo mio problema mi tormenta da un po' di tempo e credo sia stato amplificato dall'assunzione del farmaco Efexor prescritto dalla mia psichiatra. Non so cosa fare, non ho erezioni vigorose, inoltre ho anche fantasie sessuali molto particolari (cuckoldismo, feticismo dei piedi, sottomissioni e umiliazioni) che mi fanno stare male e sentire in colpa. Ho anche un basso desiderio sessuale ultimamente, non ho più voglia di andare con una ragazza perchè penso che tanto non serva a nulla e non mi provoca piacere e ho paura di essere impotente. Inoltre ho molta difficoltà nel parlare di questi miei problemi e ho paura di essere un caso inguaribile e che non possa essere normale come tutti gli altri.
Buonasera, sembra ci siano diversi aspetti che la preoccupano. Un passaggio importante è fare una visita dall'andrologo e, contestualmente, una consulenza sessuologica per approfondire la causa dei suoi sintomi e della sua sofferenza.

La tranquillizzo intanto, non ci sono "casi inguaribili"!

Buonasera il farmaco da lei assunto potrebbe avere effetti sulla sfera sessuale le consiglio di parlarne con la sua psichiatra che saprà valutare al meglio la situazione. per ciò che concerne le fantasie sessuali particolari, come lei le chiama, le consiglio di intraprendere un percorso personale per analizzare i suoi vissuti di colpa e sofferenza. Cordiali saluti
Caro ragazzo, innanzitutto ti consiglio di parlare con il tuo psichiatra, rispetto ai sintomi che stai sperimentando e al collegamento con il farmaco assunto. Sarà poi da valutare una visita andrologica per verificare la funzione fisiologica. La questione mi sembra più ampia e sembra collegarsi anche a uno stato generale di poco piacere nella vita. Ti consiglio, se non lo stai già facendo, di cominciare un percorso di psicoterapia per analizzare vissuti, fantasie e sintomi, le medicine aiutano ma da sole non bastano!
Buona sera.
"normale" è un concetto che dice poco.
Dovrebbe invece parlare con uno psicologo/psicoterapeuta/sessuologo, per esplorare le sue fantasie, capirle, incanalare, capire la sua mancanza di erezione.
Potrebbe scoprire di cosa ha bisogno.
Un caro saluto, dottoressa Teresita Forlano
La sua psichiatra le avrà certamente spiegato che la Venlafaxina piò avere effetti collaterali sulla libido. Discuta con lei su questo problema invalidante e se non sia il caso di rivalutare la terapia farmacologica. Di fatto, non esistono "casi inguaribili". Chieda un aiuto, se possibile, anche di ordine psicoterapeutico.