Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Da quasi due mesi ho dolore nella zona tra le coste e la schiena,

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Da quasi due mesi ho dolore nella zona tra le coste e la schiena, a destra, sotto la scapola. Il dolore è peggiorato nel tempo, essendo inizialmente più debole e meno presente, mentre ora è più fastidioso e compare spesso. Ho notato da poco che stando in piedi per diverse ore il dolore si accentua (sono anni che ho mal di schiena nella zona lombare quando passo molte ore in piedi ma ora il dolore interessa anche o solo l'area di cui parlo ed è di diverso tipo). A volte capita che il dolore si irradi anteriormente. Non saprei definire bene il dolore. Mi pare che sia di tipo trafittivo. Vorrei sapere quali esami sono più indicati per capire la causa. Aggiungo che ho una scoliosi nel tratto toracico, poco trattata in adolescenza.
Buonasera. In considerazione della lunga persistenza della problematica, di certo è consigliabile effettuare quanto prima una visita fisiatrica sia per stabilire la causa ( patologia della colonna o di un organo del torace o dell'addome ? ) sia per intraprendere l'iter diagnostico più opportuno ( quali esami fare ) sia per impostare un valido trattamento ( farmaci, ginnastica, terapie, etc ) Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Buona sera, il dolore è imputabile alla sua scoliosi. Si può trattare con fisioterapia mirata, di rinforzo muscolare e posturale, con massoterapia e terapie fisiche strumentali. Ovviamente le consiglio una visita fisiatrica per impostazione del piano terapeutico.
Cordiali saluti
Dottoressa Catia Pelosi