Salve. Sono un ragazzo di 23 anni. Da un po' di tempo avverto una pallina sotto l'arco costale di si

1 risposte
Salve. Sono un ragazzo di 23 anni. Da un po' di tempo avverto una pallina sotto l'arco costale di sinistra. Ho pensato che fosse una caratteristica dell'osso ma dopo una accurata autopalpazione mi sono reso conto che si tratta, per l'appunto, di una pallina a sé stante. Alla palpazione risulta dura e leggermente elastica. Non sono in grado di dire se le sue dimensioni siano aumentante del tempo. Non so se le due cose sono legate tra loro ma alla gamba sinistra ho una protuberanza ben visibile. Se la tocco avverto un "nodulo" morbido, di consistenza diversa rispetto a quello che sento sotto l'arco costale. Di cosa potrebbe trattarsi nell'uno e nell'altro caso? Quale figura professionale è meglio indicata per la valutazione di questi "noduli"?
Buonasera, potrebbe trattarsi di una ciste sebacea. Potrebbe essere utile, se non ha la possibilità di rivolgersi ad un dermatologo che si occupi anche di chirurgia dermatologica, una ecografia della cute e sottocute. Sconsiglio di schiacciare la lesione. Cordiali saluti.