Salve, sono un ragazzo di 23 anni, alto e magro, longilineo insomma. Da un paio d’anni soffro di pr

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 23 anni, alto e magro, longilineo insomma.
Da un paio d’anni soffro di problemi intestinali, esorditi a inizio estate del 2017 con forti scariche di diarrea dopo cena.
Con la fine dell’estate i miei sintomi si sono attenuati, salvo ricomparire in altri periodi sempre sotto forma di crampi addominali e spesso feci liquide, anche sta volta dopo cena per lo più.
Con il tempo la diarrea è scomparsa, insieme ai crampi, anche perchè il mio medico mi aveva prescritto un anti spastico, facendomi star bene.
Ho vissuto periodi medio lunghi di benessere, dove i sintomi erano spariti, a periodi in cui invece i sintomi si facevano sentire, ma nel frattempo invece che la diarrea, avvertivo un forte senso di gonfiore e crampi d’aria diciamo.
Da inizio anno ho avuto 3 periodi di ricaduta, compreso questo di adesso, ma questa volta, sento proprio il colon gonfio, palpabile, che da molto fastidio, poi passa e sento fastidio allo stomaco, poi dopo nella zona lombare di sinistra e così da capo.
La cosa strana è che stando seduto o sdraiato sto molto meglio, perchè quando mi trovo in piedi devo per forza toccarmi il fianco sennò sento ancor più fastidio, assumendo quella posizione da donna incinta per capirsi (ahah).
Inoltre penso sia importante dire che la notte dormo benissimo, non mi sveglio se non per fare pipì a volte, ma mai svegliato per crampi, diarrea o altro, cosa che mi rincuora quanto meno.
Ho notato a proposito che a volte vado di più al bagno e che dopo aver svuotato la vescica è come se stessi meglio per pochi istanti anche a livello intestinale, ma forse è solo una suggestione non so.. Altra cosa strana, quando ho questi periodi di ricaduta e mi sveglio presto al mattino ho dei forti crampi sempre a sinistra, nella zona del colon, a volte riesco a defecare altre volte no, rendendo le mie mattine lavorative un vero inferno.
Sono un tipo atletico, ho sempre fatto sport, lavoro in un negozio sportivo quindi sono sempre in movimento, faccio circa 1 km di strada a piedi per andare a lavoro, quindi non sono neanche un tipo sedentario, eppure in questo periodo andare di corpo richiede tanto sforzo lasciandomi una sensazione di incompleto svuotamento e subito dopo aver defecato, una tensione addominale maggiore, per poi diminuire.
A volte questo fastidio si prolunga fino all’ano, come se avessi tensione anale e a volte mi capita di non riuscire a pulire bene l’ano specie quando le feci sono particolarmente dure, perchè è come se l’ano rimanesse in dentro, contratto e quando si rilassa “riemerge” la parte sporca.
Concludo con il dire che, ho fatto gli analisi per la calprotectina e sono risultati al 15,6%, quindi negativi, analisi del sangue e sono ok così come l’eco addominale, non ho mai visto sangue o cose strane, sto attento al cibo ma una cosa che oggi non mi fa male magari domani rimangiandola mi crea crampi e quant’altro? Di cosa si puó trattare? Sono in attesa di una visita specialistica, ma sono in totale ansia, ho paura di non riprendere la mia vita di prima, scusate per gli infiniti dettagli ma volevo essere il più esauriente possibile! Una buona serata.
Gentile utente, i suoi disturbi sono classici della sindrome da intestino irritabile. Stia tranquillo e vedrà che il gastroenterologo che la visiterà le prescriverà una terapia appropriata, tenendo conto però che è un disturbo che può ricomparire nel tempo, ma, trovata la terapia giusta, la si può ripetere ed il problema è risolto.
Saluti
Marco Sanges

Buongiorno. Ritengo utile che esegua, prima di tutto, i test di intolleranza al glutine e al lattosio. Spesso il mal di pancia e la diarrea sono sintomatici di intolleranze alimentari. Sec. i Francesi il 90% delle sindromi etichettate come “colon irritabile “ guariscono con la semplice sospensione di queste due sostanze, la cui azione irritativa può essere testata con semplici esami di laboratorio. Nel caso di negatività, si affidi ad un gastroenterologo per il trattamento del colon irritabile.
Saluti