Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Da 2 mesi a questa parte avverto sensazioni di sbandamento e perd

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Da 2 mesi a questa parte avverto sensazioni di sbandamento e perdita di equilibrio che però vanno e vengo, ad esempio durante la settimana 3 giorni ci sono e gli altri no. Sono stato da un otorinolaringoiatria e tutto a norma. Inoltre, avverto ogni giorno gambe rigide e pesanti che tremano moltissimo quando sono in tensione. Ad esempio, se sono seduto e alzo la gamba contraendo leggermente il quadricipite tutta la gamba inizia a tremare in maniera molto forte. Non riesco piu a scrivere bene, ci sono lettere come ad esempio la A in corsivo oppure la N che mi creano diversi problemi, ho difficoltà a farle e spesso mi vengono male, perché sento una rigidità al braccio e polso mentre scrivo. Ho anche spasmi muscolari involontari su tutto il corpo ma questo mi hanno detto che può essere normale. A volte mi sento fiacco, ad esempio giovedì scorso mi sono svegliato con una debolezza cronica, non riuscivo a scendere dal letto e non avevo completamente energie alle gambe. Anche mentre scrivo questo messaggio, dipende come impugno il telefono, il pollice trema. Sono tutti tremori che appaiono quando svolgo un movimento volontario. Anche se da quando sono piccolo a riposo ho un fastidio al polso destro, non so descriverlo, trovo sollievo solo quando lo metto sotto la gamba " schiacciandolo", questo però peeeenso che possa essere un mio stato di irrequietezza. Non assumo caffè e alcol e svolgo normali attività sportive, come la palestra o la partita a calcetto con gli amici ogni tanto. Gli esami del sangue sono perfetti. Ho paura che si tratti di un problema neurologico, sa dirmi cosa puo essere e se può essere si tratti di qualcosa di grave? Le gambe rigide e pesanti e che tremano persino quando faccio le scale sono la cosa piu fastidiosa e mi fanno pensare alla sclerosi multipla.
Salve
Sono disturbi neuromotori
Innanzitutto consiglio una visita neurologica per valutazione clinica, approfondimento con esami strumentali e definizione del programma terapeutico
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano