Salve, sono un ragazzo di 22 anni che a maggio ho avuto "Miopericardite in assenza di compromissione

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni che a maggio ho avuto "Miopericardite in assenza di compromissione della funzione contrattile e aritmiche" tutto questo dopo un'influenza con febbricola e mal di stomaco.
Sono stato ricoverato perché la troponina era molto alta e sono stato curato 1 settimana con 2 Brufen e un gastroprotettore, dopo le dimissioni ho continuato la cura per 2 settimane.
A luglio ho fatto ECG risultato a detta del medico perfetto, così come accaduto durante la settimana di ricovero.
A inizio settembre ho fatto ECOCARDIOGRAMMA anch'esso perfetto con il quale il medico mi disse che potevo fare qualsiasi sport.
E qui parte il mio dubbio, io innanzitutto lo sport l'ho ripreso ma leggendo in rete ho visto che il persistere di una cicatrice miocardica è pericolosa. Io feci durante il ricovero la RM e mi dissero che non c'erano grossi problemi se non gli esiti dell'infiammazione, mi dissero di ripeterla dopo 6 mesi.
Ho lasciato l'attività sportiva per vari motivi in questi giorni: la mia positività al COVID può portarmi nuovamente alla Miopericardite? Non è che il medico DELL'ECOCARDIOGRAMMA sia stato troppo veloce a farmi tornare a fare sport?
Sostanzialmente ho fatto 2 domande in una ma spero rispondiate ad entrambe.
Buongiorno,
La miocardite è un infiammazione del miocardio, più seria della pericardite, e quindi non va mai sottovalutata o presa alla leggera. Il fatto che all'ecocardiogramma sia tutto normale è confortante perchè significa che il danno è stato minimo, anche se un danno comunque c'è stato perchè i marcatori di danno cardiaco si sono innalzati (TROPONINA).
Prima di riprendere qualsiasi tipi di sport, è utile eseguire una RMN cardiaca con mezzo di contrasto, l'unico esame ad oggi (eccezion fatta per la biopsia miocardica, che è un esame estremamente invasivo e si esegue solo in casi specifici), che può valutare gli esiti della miocardite, ovvero eventuali cicatrici residue ed eventuale infiammazione residua. Tutte queste valutazione il semplice ecocardiogramma color-doppler non riesce a valutarle.
Un altro esame utile è l'ECG dinamico sec. Holter delle 24 ore, che è un monitoraggio elettrocardiografico di 24 ore che serve ad escludere aritmie potenzialmente maligne.
Se questi due esami risultano buoni allora puoi riprendere con tranquillità l'attività fisica.
Infine il fatto che hai avuto il COVID, non significa in automatico che hai avuto un coinvolgimento cardiaco, in assenza di sintomi ed altre manifestazioni varie.

A disposizione per qualsiasi chiarimento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.