Salve, sono un ragazzo di 22 anni. A Giugno 2023 ho svolto un ECG con ecografia perche avvertivo ext

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni. A Giugno 2023 ho svolto un ECG con ecografia perche avvertivo extrasistoli, ma durante non me ne sono venute, ma si sospetta che sia dovuta alla mia malattia da reflusso gastroesofageo ed ernia iatale. A settembre ho svolto un ECG SOTTO SFORZO da un medico dello sport. L'esame è risultato perfetto, ma il medico si è preoccupato per la mia pressione ( 35 la minima se non erro) dicendomi che al mio posto tante persone sarebbero a letto con la flebo (mah). A fine Novembre ho effettuato nuovamente ecg per un concorso nell'arma, e li per la prima volta è stata rilevata una bradicardia mai rilevata prima (55bpm) . Da specificare che si, pratico dello sport, ma non a livello agonistico bensì amatoriale e per divertirmi con i mie amici. 2/3 partite di calcetto al mese e sala pesi 2/3 volte a settimana. Anche se durante quel periodo non mi allevo da mesi per via di una distorsione, dunque sta bradicardia, mi chiedo, è normale o no? Mi capita spesso di avere gambe pesanti e un po deboli, dolorino al petto la sera ( anche se so che questo potrebbe sempre essere un sintomo del reflusso) debolezza generale e ancora ogni tanto qualche extrasistole. Quando sono sdraiato sul divano e mi alzo rischio di cadere perché avverto uno sbalzo pressorio molto forte e mi gira tutto. Da 2 mesi a questa parte avverto delle sensazioni di sbandamento e vertigini non riconducibili a orecchie o altro poichè ho effettuato una visita dall'otorinolaringoiatra proprio ieri. (Lui sospetta che la vertigine e lo sbandamento sia dovuto alla postura) Lunedì durante la mia classica partita di calcetto mi sono dovuto fermare. Mi sentivo confuso, provavo caldissimo, mi girava la testa e vedevo un piccola fascio bianco di luce piu o meno a metá di entrambi gli occhi. Sta mattina mi sono misurato a caso i bpm da un orologio, raramente sopra i 60, sempre ad oscillare tra 50 e 56. Poi mi sono alzato e da 55mpb l'orologio ne ha calcolati in un secondo 100...è possibile solo per essermi alzato? Comunque esami del sangue fatti a dicembre e tutto a norma. Può darmi qualche chiarimento sulla mia situazione?
Ciò che descrive sembra non essere specifico di un problema cardiaco, tuttosommato rifarei il punto della situazione poichè mi pare che si sia innescato un circolo vizioso che può generarle uno stato di tensione ansiosa.