Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da dopo il covid, ho vissuto 3 eventi uguali tra loro agli occ
Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da dopo il covid, ho vissuto 3 eventi uguali tra loro agli occhi, o meglio alla vista. Sono eventi molto singolari, mai capitato prima.. È una cosa molto difficile da spiegare, cercherò di fare del mio meglio! Il primo nel maggio 2021, il secondo ad agosto 2021 e il terzo a novembre 2024. Praticamente cominciavo ad avvertire una strana sensazione, non so spiegare cosa di preciso, solo una specie dii allerta come se stesse per succedere qualcosa, una sorta di ansia. Poi cominciavo a intravedere dal centro della visuale, un "ombra", come quando una luce molto forte o il sole ti acceca e ti rimane sempre la forma nera per qualche istante. Poi cominciavo a vedere delle cose, dei corpi, muoversi e fluttuare che partivano dal lato sinistro per poi spostarsi verso il centro e offuscarmi tutta la vista quindi non riuscendo più a vedere molto bene. Questo evento è durato una decina di minuti per poi svanire lentamente, proprio come è iniziato. Feci anche un controllo generale dall'oculista ma non trovò niente di strano.
1 risposta
Gentile pz, gli episodi da lei riferiti, come durata e come tipologia di sintomo, riconducono alla cosiddetta “aura oftalmica”, un epifenomeno dell’emicrania che spesso precede l’attacco di emicrania nei casi di emicrania con aura ma può anche non precederlo e manifestarsi unicamente come sintomo visivo anche se non è correlato ad alterazioni anatomiche dell’occhio. Dopo una valutazione oculistica, se il sintomo persiste, le consiglio una valutazione nel centro cefalee con un neurologo per l’inquadramento diagnostico ed eventualmente terapeutico. Cordiali Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

