Salve, sono un ragazzo di 21 anni che pratica bodybuilding. Ho riscontrato un leggero dolore al gino

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 21 anni che pratica bodybuilding. Ho riscontrato un leggero dolore al ginocchio sx, più un fastidio diciamo, durante lo squat poco prima della pandemia, ma visto il successivo lockdown non ho fatto nulla anche perchè sono stato 8 mesi fermo senza allenarmi e il dolore era passato. Da poco più di 6 mesi sono tornato ad allenarmi e il dolore è ricomparso, man mano più forte di prima. Ho fatto una risonanza magnetica che non ha rilevato nessuna frattura o alterazione ma soltanto una minima falda di versamento. A seguito di una visita medica dopo uno stop agli allenamenti mi è stato somministrato Depo Medrol, per una diagnosticata borsite, tramite infiltrazione per 3 volte nel giro di 10 giorni ma a distanza di una decina di giorni dalle infiltrazioni il dolore è solo che peggiorato tanto che non riesco ad allenarmi minimamente e adesso mi fa leggermente male anche nella vita quotidiana quando prima era legato soltanto al movimento dello squat il dolore. Sento il ginocchio scrocchiare ed emettere rumori sordi spesso durante il giorno. Penso a questo punto che il menisco sia lesionato o la cartilagine.. anche se la RM non ha riportato nulla di simile.. quindi non ho la più pallida idea di cosa sia, come comportarmi e se andare a fare un'altra visita..

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Buongirono, visto che Rm è negativa, probabilmente ha una sindrome femoro rotulea, ovvero un alterazione cinematica della articolazione che quando flette ed estende non si centra bene nella troclea femorale. E' molto fastidiosa e invalidante, con episodi anche di cedimento articolare. Se corretta non comporta nessun problema. Ovviamente un consulto medico specialistico è essenziale. Tanto rinforzo Q.F. e stretching. Eventualmente plantare correttivo...ma sempre previo consulto medico.

Senza una valutazione clinica è difficile comprendere la possibile causa: potrebbe trattarsi di una piccola lesione meniscale o di altri disturbi funzionali di varia natura.
Per un corretto inquadramento è necessaria una valutazione specialistica e visionare le immagini della risonanza.
A disposizione
Saluti