Salve, sono un ragazzo di 20 che gode di buona salute. Pratico pugilato e per poterlo praticare a li

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 che gode di buona salute. Pratico pugilato e per poterlo praticare a livello agonistico contatto pieno) è necessario eseguire un elettroencefalogramma, il quale ha avuto il seguente esito: “Alfa a 9 Hz, posteriore, bilaterale, stabile, reagente all’apertura degli occhi. OL a fronte ripido sono proiettate sulle regioni centro-posteriori dei due emisferi, prevalenti a destra. Iperpnea e SLI senza effetti significativi. CONCLUSIONE: modeste alterazioni centro-posteriori prevalenti a destra".
Premettendo che non ho mai sofferto di crisi epilettiche in vita mia e che finora non ho mai subito alcun trauma alla testa, in seguito all'EEG ho sostenuto una risonanza magnetica alla testa con contrasto, la quale ha avuto il seguente esito: “RM ENCEFALO SENZA E CON MDC. Tecnica: esame eseguito su RM 3T con sezioni T2-TSE, sequenze 3D turbo-FLAIR. 3D T1-MPRAGE e 3D T1 VIBE dopo mdc: DWI. Non alterazioni di segnale a significato patologico né segni di restrizione della diffusione, sia in sede sotto- che sovra-tentoriale, in particolare normali ippocampi e neocorteccia temporale bilateralmente. Non segni riferibili ad anomalie dello sviluppo corticale. Normoconformanti corpo calloso, cervelletto e tronco encefalico. Dopo mdc non impregnazioni patologiche. Ventricoli e cisterne di normali dimensioni. Strutture mediane in asse. CONCLUSIONI: Reperti di normalità”. Il neurologo che ho visitato mi ha consigliato di risostenere l'elettroencefalogramma tra sei mesi, ma nell'attesa vorrei chiederLe se questo elettroencefalogramma stando così le cose potrebbe effettivamente impedirmi di praticare pugilato a livello agonistico.
Grazie
Normalmente ad una alterazione dell'EEG seguono ulteriori accertamenti diagnostici di 2°/3° livello che lei ha già fatto. Il medico dello sport tiene conto del giudizio del neurologo al fine di poter rilasciare l'idoneità. Se il neurologo ritiene, considerando anche i reperti di normalità in RMN, che l'alterazione all'EEG, non ostacoli la sua attività fisica, suppongo che il medico dello sport a cui si rivolgerà potrebbe consegnarle il certificato, magari con una limitazione sulla scadenza (3/6/9/12 mesi)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.