Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Il 16 maggio a causa di una caduta ho subito una distorsione alla

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Il 16 maggio a causa di una caduta ho subito una distorsione alla caviglia riportando una frattura composta dell'apice malleolare peroneale del piede sinistro. Ero convinto che non fosse nulla di grave poichè già due giorni dopo riuscivo a camminare (anche se con un po' di dolore) quindi solo il 22 maggio mi sono recato in ospedale dove mi hanno applicato una doccia gessata dicendomi di tenerla per una settimana e per le successive 3 settimane avrei dovuto mettere un tutore tipo aircast. (Durante le tre settimane in cui ho indossato il tutore tipo aircast, su indicazione dell'ortopedico, ho cominciato a caricare leggermente sull'arto con l'aiuto delle stampelle). Cosi ho fatto, ma quando il 20 giugno sono andato a fare la radiografia di controllo è emerso che la frattura è simile a com'era un mese fa e che, quindi, non si ravvede la formazione di callo osseo. Dettò ciò l'ortopedico mi ha visitato e costatando che non ho avvertito particolari dolori quando mi ha mosso il piede e non avverto particolari dolori neanche quando carico sull'arto (con l'aiuto di una o entrambe le stampelle) mi ha prescritto comunque delle sedute di fisioterapia volte a farmi tornare a camminare liberamente (senza tutore e senza stampelle) in tre settimane. Le mie perplessità sono: E' normale che dopo un mese non si sia ancora formato il callo osseo? E alla luce di ciò è consigliabile iniziare già la fisioterapia? E' possibile veramente che riesca a guarire completamente in tre settimane? Grazie in anticipo
Si è possibile, sebbene non sia comune alla tua età. si chiamano ritardi di consolidazione.
Si, anche io avrei consigliato fisioterapia, dovrebbe favorire la consolidazione della frattura
Riguardo la guarigione ci sono diversi rimedi utilizzabili: valuterete ai successivi controlli

Molto spesso i piccoli distacchi parcellari dovuti alla lesione di un legamento o della capsula non consolidano ma restano evidenti sotto forma di piccoli frammenti arrotondati. Questo non contrasta, generalmente, con la guarigione delle parti molli. E', in linea di massima, più che corretto iniziare la fisioterapia per recuperare mobilità, forza e stabilità propriocettiva.