Salve, sono un ragazzo di 20 anni e indosso regolarmente uno Smartwatch con funzione di rilevazione

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e indosso regolarmente uno Smartwatch con funzione di rilevazione della frequenza cardiaca. Controllando la mia frequenza l'orologio riporta un battito spesso superiore ad 80 mentre sono a riposo. In media va dagli 80 agli 85. Ora, so che la frequenza a riposo considerata normale va dai 60 ai 100, quindi posso essere considerato nella norma, tuttavia mi sembra un po' altina una frequenza ad 80/85 a riposo per un ragazzo di 20 anni...
Mi rendo conto che il sensore di un orologio non sia preciso quanto una strumentazione medica ovviamente, tuttavia misurando la frequenza cardiaca di un mio amico con lo stesso orologio quella risulta molto più bassa (tra i 50 e i 70 a riposo).
Sono un donatore di sangue e ho eseguito un ECG circa 2 anni fa che non aveva rilevato anomalie. Sono normopeso (72 kg per 1,76 m) e mi alleno facendo pesistica dalle 2 alle 3 volte a settimana quindi non capisco perché ho una frequenza così "alta".
Grazie per le gentili risposte
Dott. Piercarlo Cottone
Cardiologo, Terapista del dolore, Anestesista
Ribera
Buonasera, la sua frequenza cardiaca è perfettamente nei range.
Se vuole ottimizzare le perfomance del sistema cardiovascolare le suggerisco di implementare le attività di resistenza con lavoro di endurance ( nuoto, corsa, HIIT).
Le auguro una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.