Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Da quasi tre mesi mi capitano degli improvvisi episodi di tachica
1
risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Da quasi tre mesi mi capitano degli improvvisi episodi di tachicardia fastidiosi. Ho fatto ELETTROCARDIOGRAMMA, ECOCARDIOGRAMMA, COLOR DOPPLER, HOLTER 24h e non è risultato nulla di patologico. Anche se non ho avuto la tachicardia durante l’Holter. Ho fatto analisi risultate regolari. Due volte mi sono recato al pronto soccorso ma arrivato lì la frequenza era scesa, e gli ECG erano normali a parte un po’ di tachicardia sinusale. Quando ho questi attacchi( che durano poco al massimo pochi minuti), mi sento debole , vertigini, pallore, la testa vuota ed è come se dovessi svenire anche se per fortuna non sono mai svenuto. Ho notato che mi si dilatano le pupille. A volte sento il cuore in gola. Spesso dopo queste sensazioni devo defecare. Non so forse si abbassa di parecchio la pressione in quei momenti?La frequenza registrata al saturimetro un giorno era a 180. Circa una settimana fa sono riuscito a rilevare(tramite un piccolo elettrocardiografo) il tracciato e la frequenza era a 165. Il cardiologo ha detto che il ritmo era comunque sinusale. Premetto che soffro di ernia iatale, esofagite da reflusso e gastroduodenite. La mia paura è questa...potrei soffrire di tachicardie ventricolari??? Queste situazioni mi causano molta ansia... Cordiali saluti
Buongiorno. Cerchi di indagare prima di tutto eventuali problemi di tiroide. Seconda cosa, nel momento in cui viene la tachicardia cerchi di registrare un tracciato a 12 derivazioni in modo da capire se ha veramente una tachicardia sinusale o una tachicardia da rientro legata ad eventuali vie anomale, cosa da non escludere visto la giovane età. Se non riesce a registrare un ecg ma continua ad avere aumenti IMPROVVISI della frequenza cardiaca oltre i 160 bpm, con scomparsa dell'aritmia altrettanto improvvisamente, deve rivolgersi al cardiologo di fiducia ed approfondire con un eventuale studio elettrofisiologico.
Data l'età e l'assenza di cardiopatie strutturali è difficile che abbia una tachicardia ventricolare.
Saluti
Data l'età e l'assenza di cardiopatie strutturali è difficile che abbia una tachicardia ventricolare.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.