Salve sono un ragazzo di 19 anni, cadendo dal motorino oltre a una frattura all' ulna ho avuto anche

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 19 anni, cadendo dal motorino oltre a una frattura all' ulna ho avuto anche una rottura di un piccolo osso del polso (del braccio destro), 2 ortopedici mi hanno detto che guarirà ma ci vorrà tempo.
Da quando mi hanno tolto il gesso ho questo dolore da 9 mesi e, dato che mi alleno, ho allenato gambe gambe per 6 mesi 3 volte a settimana (poi ho smesso dato che l'ortopedico e il mio dottore ha detto che poteva essere per questo che non si è consolidata questa frattura).
Ma è da un po' che non noto miglioramenti, è come se ho un blocco nella lateralizzazione del polso a destra, dato che è il polso destro a presentare questo dolore.
Il dolore lo sento quando cerco di attuare la lateralizzazione a destra e nell'estensione del polso dorsale.
Il polso nel ruotarlo anteriormente al corpo e leggermente inclinato a destra sento uno scricchiolio.Quando alleno gambe sento meno dolore ma quando finisco di allenarmi dopo un po', il dolore ritorna praticamente uguale a prima.Non notando miglioramenti sul polso non so se guarirà.Questo piccolo osso del polso guarirà?E se si cosa posso fare in questi casi per velocizzare la guarigione?
Il dottore e l'ortopedico dell'ospedale dopo aver visto la radiografia fatta quasi 7 mesi dopo l'incidente mi hanno detto, considerando la mia giovane età e i tempi del corpo umano nella rigenerazione delle ossa, che rimarrà cosi, perché il distacco c'è tra le due ossa ed è troppo ampio.Per quanto riguarda la magnetoterapia l'ortopedico dell'ospedale ha detto che non serve in questo caso dato che lo stacco c'è e rimarrà. La risonanza magnetica la farò , su richiesta del fisiatra dell'ospedale e la farò per indagare appunto sulla cartilagine triangolare
Nel referto della radiografia c'è scritto "esiti di pregressa frattura della apofisi stiloide dell'ulna (in via di consolidazione), il dottore ha scritto in via di consolidazione ma non crede che sia così.Leggendo 2, 3 rotture su internet di questo piccolo osso, capitate malauguratamente ad altri ragazzi, ho letto che in 2 casi l'intervento non si può fare, perché l'osso è troppo piccolo (nell'altro lo specialista ha risposto che bisognava fare la magnetoterapia e e poi fare una kinesi-terapia, anche forzando) lei che dice?Posso fare quest'intervento, se non guarirà naturalmente? O se non si può fare manco l'intervento non c'è proprio niente che io possa fare? Grazie in anticipo per la risposta
Buonasera, probabilmente hai lesionato il legamento triangolare.
Ti consiglio una valutazione preso un ortopedico che si occupa di chirurgia della mano.
Cordialmente
Dott Francesco Bozzi