Salve, sono un ragazzo di 18 e volevo chiedere un’informazione: da qualche mese ho smesso di pratica

8 risposte
Salve, sono un ragazzo di 18 e volevo chiedere un’informazione: da qualche mese ho smesso di praticare attività sportiva (calcio) a causa di un infortunio alla caviglia (lesione di due legamenti, infortunio che ho avuto anche all’altra caviglia); mi sono fermato per paura di avere di nuovo problemi, dato che i campi da calcio di 3ªcategoria, purtroppo, favoriscono questi infortuni. In questo periodo (da aprile ad oggi) non ho praticato attività sportive particolari, a parte qualche allenamento al sacco da boxe in casa: ho praticato kickboxing e quindi tiro anche dei calci al sacco in questione. Da qualche tempo noto che, in particolare dopo aver sceso le scale, il mio ginocchio dx “schiocca” in maniera fastidiosa nell’area interna-posteriore: questo “schiocco”, sul momento dà fastidio e crea un po’di dolore ma subito dopo si mette tutto a posto, infatti durante la giornata non ho fastidi o problemi di alcun tipo, anche perchè questo evento, per ora, si è limitato ai momenti in cui scendo le scale. Volevo chiedere se è una cosa nella “norma” o se mi devo preoccupare.
Buongiorno, gli scrosci ed i rumori articolari spesso non sono indicativi di una situazione di particolare gravità, ma comunque le consiglio una valutazione con un fisioterapista che possa occuparsi nello specifico del suo caso.
Insieme potrete valutare quale sia l'origine di questo disturbo e anche della situazione in generale, visti gli infortuni precedenti.
In base a quelli che sono i suoi desideri dal punto di vista sportivo verrà stilato un piano di recupero, preparazione ed allenamento specifico.
Spero di essere stato utile, buona giornata.

Buongiorno;
Condivido quello che ha scritto il collega (Dott.Scarfati) sopra la mia risposta. Rumori, Scrosci, scricchiolii spesso sono normalissimi. Essendo però arrivati a seguito di un infortunio alla caviglia ed essendo doloroso/fastidioso dovremmo capire qual è la causa del problema e stabilire un protocollo di rinforzo per tornare ad avere un ginocchio asintomatico.
Buongiorno. Quando si sospende, si inizia o si cambia il tipo di attività fisica, il corpo nel tempo si adatta agli stimoli che riceve. Potremmo dire che cambia le proprie caratteristiche (a volte con conseguenze positive altre volte no). In ogni caso ci puó essere modificazione, aumento o diminuzione del tono muscolare o di altre strutture. Se si presenta un problema intenso o non passeggero il consiglio è di farsi visitare da una figura specializzata. Il fisioterapista o l’osteopata possono capire di cosa si tratti e trovare soluzioni ma è sempre necessaria la valutazione di persona. Cordiali saluti
Buongiorno, scrosci articolari non sono per forza sintomo di patologia articolare, però se questi ultimi o il dolore dovessero intensificarsi contatterei un fisioterapista o un osteopata per una valutazione più accurata del sintomo..
Cordiali saluti
Salve gli infortuni riportati sicuramente sono stati responsabili di adattamenti posturali in particolare modo alle altre articolazioni dell'arto inferiori quindi ginocchio e anca e via a seguire. Le consiglio una visita osteopatica per correggere queste disfunzioni unitamente a una riabilitazione adeguata delle caviglie. Saluti
Buongiorno. Lo “schiocco” o in generale i rumori articolari non sono segnali patologici di per sè; invece la comparsa di dolore successivo, anche se si risolve spontaneamente e rapidamente può indicare una iniziale sofferenza del menisco. Senza allarmarla consiglio vivamente di rivolgersi ad un fisioterapista osteopata per valutare l’allineamento posturale e la risposta articolare globale, soprattutto vista la giovane età e gli infortuni precedenti: si può sistemare tutto in tempo, al fine di prevenire complicazioni future.
Buon proseguimento.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buongiorno, concordo con ciò che le hanno suggerito i colleghi sui rumori articolari, potrebbe essere utile un consulto fisioterapico per chiarire la situazione ed escludere eventuali problemi. Molto utile anche per gestire bene i suoi obiettivi di attività sportiva. Cordiali saluti