Salve sono un ragazzo di 18 anni ed ho fatto rm ginocchio sx e dx con sequenze orientate Tse, t1, fs

2 risposte
Salve sono un ragazzo di 18 anni ed ho fatto rm ginocchio sx e dx con sequenze orientate Tse, t1, fse, t2, stir e pd.

Ginocchio dx
Regolari i rapporti articolari
Conservato il segnale del tendine quadricipitale e rotuleo
Regolari i legamenti crociati e collaterali
Nei limiti la fibrocartilagine meniscale
Minimo versamento retrorotuleo con associata minima imbibizione del versante supero-laterale del corpo di hoffa
Nei limiti la cartilagine di rivestimento
sottocentimetrica formazione di aspetto cistico in corrispondenza del condilo femorale mediale e areola di aspetto sclerotico nel condilo femorale laterale
Non incongruenza rotulea
Non raccolte in sede poplitea

Ginocchio sx
Regolari rapporti articolari
Nei limiti il segnale del tendine quadricipitale e rotuleo
Conservato il segnale dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali
Rispetto al controlato, analoga minima distensione fluida in sede retro-rotulea ed imbibizione del versante supero-laterale del corpo di hoffa
Conservato il segnale del rivestimento cartilagineo rotuleo e condiloideo
Non alterazioni della fibrocartilagine meniscale
Non incongruenza rotulea
Non raccolte in sede poplitea
Regolare il segnale della componente scheletrica compresa nell'indagine
Mi fanno male le ginocchia da circa 9 mesi ma ho trascurato i sintomi ed ho continuato a svolgere attività fisica (corsa).

Il dolore è anteriore e si presenta sopratutto in iperestensione, iperflessione, a volte camminando e al mattino.

È grave?
Mi dovrò operare?
Possibile che il danno sia permanente visto che è stato trascurato?
Mi sento di tranquillizzarla riguardo la gravità del suo problema. Sarebbe bene però effettuare adesso una visita fisiatrica, in modo da valutarla anche clinicamente e da impostare un buon iter terapeutico

come medico dello sport e fisiatra la rassicuro sul fatto che non è la soluzione chirurgica da ricercare, ma invece uno studio del passo, uno studio baropodometrico, un'analisi cinematografica della sua corsa.. e un buon potenziamento specifico degli arti inferiori. E tanto altro ancora, di cui parlare con lo specialista a cui deciderà dio rivolgersi. Se tutto ciò non chiarisse la situazione e in assenza di miglioramenti tecnici..le consiglio di passare a nuoto e bicicletta anche per allenamenti importanti e di sua soddisfazione