salve sono un ragazzo di 18 anni che nell’ultimo anno e mezzo ha sofferto molto di stati emotivi ins

2 risposte
salve sono un ragazzo di 18 anni che nell’ultimo anno e mezzo ha sofferto molto di stati emotivi instabili, attacchi di panico e umore depresso. sono sotto psicofarmaci da 1 annetto circa e ho preso citalopram e en per un primo periodo e in questo momento sto assumendo fevarin e depakin da circa 2 mesi. da quando ho cominciato con la seconda terapia e specialmente nell’ultimo periodo mi sento assente, fuori dal contesto di amicizie che ho, sempre in angoscia e in “stato confusionale” e a volte “dissociato” anche se mi sembra una parola troppo forte. ho problemi di memoria e faccio fatica a ricordare quello che faccio nella giornata, mi spiego meglio: ricordo cosa ho fatto ma non vividamente, come se lo sentissi lontano. tutto questo mi crea una fortissima ansia perché ho perennemente paura di avere problemi seri. è possibile che il depakin o il fevarin, mi diano queste sensazioni?
Buonasera, il quadro che descrive è complesso, a fronte del fatto che sta facendo una terapia per superarlo. Non ha fatto menzione ad alcun percorso psicologico. Le consiglio di parlare liberamente con il suo specialista, esporgli dettagliatamente sintomatologia e sue perplessità e di chiedere un parere sulla possibilità di intraprendere anche una psicoterapia. Personalmente lo crederei assolutamente utile, vista la sua giovane età ed una ansia che si formalizza anche in attacchi di panico. Un saluto

Salve. Forse è opportuno ricordare che la diagnosi psichiatrica o psicologica è una diagnosi di esclusione. Nel suo caso non menziona se sono stati fatti ad esempio esami ematochimici di routine o (forse sarebbe opportuna) una TC cranio. Giungere ad una diagnosi precisa poi, lungi dall'essere una etichetta è un punto di partenza per stabilire qual'è il percorso da seguire, invece di prescrivere farmaci solo su base sintomatica.