Salve, sono un paziente soggetto a cheratosi pilare nella zona del petto fino alla parte più alta de

1 risposte
Salve, sono un paziente soggetto a cheratosi pilare nella zona del petto fino alla parte più alta dell'addome, che peggiora e si espande dopo ogni depilazione, con comparsa allo stesso tempo di follicolite.
La mia situazione clinica comprende una elevata densità e consistenza di peli che sono dovute sia a più di 5 anni di depilazioni svolte in gran parte in modo errato, e anche a un valore sopra la soglia media dell'ormone delta 4 androstenedione (di 0.55 ng/mL in più rispetto al valore soglia massimo indicato di 3.10).
Recentemente ho concluso con risultati insoddisfacenti un ciclo di 15 sedute laser ad alessandrite durato 1 anno e mezzo, che secondo i medici che me l'hanno consigliato doveva risolvere sia il mio problema di crescita dei peli, sia della follicolite, sia della cheratosi.
Più recentemente dopo ulteriori visite mediche e dopo aver abbandonato l'idea di tenere a bada la ricrescita dei peli in modo semipermanente, ho iniziato un "trattamento" per la cheratosi pilare con un gel e un detergente, con scarsi risultati.
Vengo alla domanda: oltre al trattamento con creme, gel, lozioni, ecc. e oltre alle sedute laser, esistono altri rimedi/trattamenti/interventi/soluzioni per questo problema?
Per quanto concerne la chirurgia estetetica non esiste nessuna alternativa ai laser?

Come ultima domanda vorrei sottoporvi la mia ultima idea nel caso le altre 2 domande avessero risposta negativa.
Da un punto di vista puramente estetico, avrebbe un minimo senso coprire tutta la zona interessata da questa cheratosi pilare (tutto il petto + inizio addome) con un tatuaggio ad inchiostro nero, per poi levigare la "pelle di gallina" con creme, gel e scrub, e allo stesso tempo rimuovere costantemente i peli con cerette?
Scrivo cerette perché è uno degli unici metodi, se non l'unico, che non ho ancora sperimentato per la rimozione dei peli, e da quanto ne so è quello con la ricrescita più lenta, senza considerare i vari laser/luci pulsate, ma se ne esistessero altri sarei contento di apprenderlo da voi.

Scusandomi per la lunghezza del testo, ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una risposta in merito.
Dr. Daniela Vario
Dermatologo, Chirurgo
Domusnovas
L' idea del tatuaggio nero mi pare orripilante. A parte che, qualora dovesse formarsi qualche neo pericoloso là sotto chi lo vedrebbe ?
Ha mai pensato alla semplice crema depilatoria ? Indolore e che rende, col tempo, i bulbi dei peli più deboli. Risolta la depilazione si può affrontare il discorso follicolite etc .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.