Salve ,sono un adulto di 33 anni . Da fine anno accusavo dolori alla cervicale ed al braccio per cui

1 risposte
Salve ,sono un adulto di 33 anni . Da fine anno accusavo dolori alla cervicale ed al braccio per cui sono stato da un ortopedico che mi ha prescritto una RM del tratto cervicale ed una RX della colonna vertebrale. L'eisto della RM è stato il seguente : Nei limiti la fisiologica lordosi cervicale.
Conservato l'allineamento somatico posteriore.
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale. Conservata ampiezza dei forami di coniugazione.A carico del soma di C5 si apprezza un'areola di 7,5 mm circa iperintensa in T2 e STIR ed ipointensa in T1 come per verosimile osteoangioma atipico.Regolare morfologia dei metameri ossei in esame.
A livello C4-C5 bulging discale posteriore ad ampio raggio con iniziale impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
A livello C5-C6 bulging discale posteriore ad ampio raggio con iniziale impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
A livello C6-C7 modica protrusione discale paramediana bilaterale, in specie a sinistra, che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Lo specialista mi ha detto si avere 3 ernie del disco tra le vertebre indicate , e mi ha prescritto 20 sedute di tens , ultrasioni e mobilizzazioni .
Mi chiedevo se la cosa fosse corretta , sia perchè arrivato quasi a metà percorso della terapia non riscontro miglioramenti , ho dolore a sinistra dal collo al braccio da un mese , sia perchè facendo consultare lo stesso referto ad un fisiatra mi ha dato una diagnosi completamente diversa , dicendomi che non si tratta di ernie e che la situazione non è del nulla grave rispetto a come mi è stato detto. Attendo vostre indicazioni e vi ringrazio anticipatamente .
Salve.
Secondo il referto presenza tre ernie non ancora espulse (bulging) che potrebbero dare una sintomatologia come da lei indicata. Sarebbe opportuno comunque visionare la RMN e correlare il dato radiologico con la visita ortopedica al fine di dare la migliore terapia per la sua condizione.
Cord.saluti Dr Caternicchia F.