Salve. Sono stato operato per una fistola perianale complessa. Mi hanno confezionato una colostomia

2 risposte
Salve. Sono stato operato per una fistola perianale complessa. Mi hanno confezionato una colostomia provvisoria per evitare il passaggio delle feci e mantenere il tratto pulito. A distanza di un mese ho perdite di feci e sangue dalla fistola. Faccio le medicazioni in ospedale e a casa lavaggi con soluzione fisiologica. È normale che fuoriesca dalla fistola sangue o feci? Altre volte ho solo muco. Grazie.
La fuoriuscita contenuta di sangue è possibile. Non capisco la fuoriuscita di feci, avendo a maggior ragione una colostomia, a meno che non si tratti di una fistola entero- o colocutanea, ma mi sembra una possibilità remota! Ad ogni buon conto faccia una Risonanza Pelviperineale con mezzo di contrasto, allo scopo di chiarire il caso. Saluti.

Certamente è possibile la fuoriuscita di sangue. Anche la fuoriuscita di feci tuttavia, è possibile, se la colo storia non è perfettamente escludente! Una valutazione clinica con uno studio radiologico o di risonanza magnetica sarebbe opportuno. Inoltre spero che sia stato fatto uno studio endoscopico ed una valutazione istologica per stabilire se la fistola complessa è sostenuta da una malattia infiammatoria cronica come il Crohn!