Salve. Sono stato operato di settoplastica funzionale in data 27 Agosto 2025. Gioco a calcio nel

1 risposte
Salve.
Sono stato operato di settoplastica funzionale in data 27 Agosto 2025.
Gioco a calcio nel college americano e la squadra mi sta aspettando. Partirò 11 settembre per raggiungerli (15 gg dall'intervento).
Il capo dei fisioterapisti mi ha chiesto delle linee guida su cosa evitare nei primi periodi. I punti principali sono workout in palestra funzionale al calcio, allenamenti sul campo per la condizione aerobica, allenamenti di calcio(tecnica individuale o con gruppo squadra) e infine partita agonistica. Potreste darmi gentilmente delle tempistiche per ognuna di queste categorie?
Sto considerando di prendere una maschera protettiva della Mueller di ottima qualità.
Spero possiate darmi delle delucidazioni più accurate sulle eventuali tempistiche per ogni tipo di allenamento descritto su.
Grazie mille e buona giornata!
Buongiorno, può riprendere tranquillamente l'attività fisica in palestra. Tuttavia nei primi mesi sarebbe sconsigliato eseguire sport come calcio, pallavolo, football americano, rugby, pugilato ecc per evitare traumi e colpi di pallone al naso che è stato appena operato. Sarebbe consigliato aspettare almeno 3-6 mesi prima di riprendere gli allenamenti calcistici. Esercizi di aerobica e di allenamento pesi in palestra possono essere ripresi con le dovute accortezze sempre facendo attenzione a non subire traumi facciali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.